Con la fine della bella stagione si riprendono i normali ritmi lavorativi e di studio e molti si trovano con un deficit di energia. L’uva, così ricca di fruttosio, ferro e magnesio, è un integratore saporito e salutare adatto a tutte le età e in tutte le condizioni.
Tutte le funzioni metaboliche vengono stimolate anche dagli acidi presenti, malico, tartarico e citrico, che purificano l’organismo, facilitano il processo digestivo, aiutano l’organismo a ridurre il livello di colesterolo “cattivo” nel sangue e ad eliminare l’acido urico.
L’uva è ricca di flavonoidi dalla nota azione antiage e contiene il resveratrolo, sostanza ad azione antibatterica ed antinfiammatoria, con proprietà antiossidanti, che contribuisce a rendere il sangue più fluido.
Caratteristica meno nota è la ricchezza -che non ha eguali in natura- di boro, un micronutriente che migliora la performance cerebrale.
L’uva è dunque un frutto estremamente salutare, fonte di energia, consigliato agli “spossati cronici” e fondamentale sulle tavole vegetariane, per la ricchezza e completezza di vitamine del gruppo B.
L’ uva da tavola è il frutto della Vitis Vinifera, vite europea, pianta della famiglia delle vitaceae, diffusa in tutti i continenti.
Il consumo di uva risale al neolitico e testimonia che questo frutto ha da sempre accompagnato le tavole dell’uomo. L’Europa occidentale era originariamente molto povera di frutta e la situazione migliorò con le guerre e di conseguenza con le importazioni dalle terre dove si è combattuto. Furono soprattutto i Fenici a diffonderne, nel primo millennio a.C., la coltivazione tra i popoli mediterranei mentre i Romani erano ghiotti del frutto che chiamavano “uva cibaria”. La impiantarono ovunque arrivassero con le loro truppe e ne trasmisero la coltura a tutte le popolazioni conquistate, almeno fino dove lo consentiva il clima.
Oggi le più moderne e approfondite ricerche medico scientifiche concordano nel definire l’uva un cibo medicina, che può essere inserita a colazione durante la dieta dimagrante, per mantenere alto il livello metabolico ed energetico sia a livello fisico che mentale.