Scoprire Venezia: Palazzo Ducale vi attende con due iniziative imperdibili

by redazione
palazzo ducale venezia

 

Capolavoro del gotico veneziano, Palazzo Ducale è uno dei simboli più significativi della città di Venezia, nonché una delle sue attrazioni più amate. Si tratta dell’antico centro nevralgico della Repubblica di Venezia, e oggi è possibile visitarne le sale e gli spazi un tempo adibiti alle funzioni pubbliche, luoghi che raccontano la storia civile e politica della città. Due iniziative, in particolare, risultano imperdibili per chi visiterà il palazzo entro la fine del 2015. Ecco i dettagli.
Acqua e cibo a Venezia, la mostra. Chi giungerà a Venezia nei prossimi mesi, troverà ad attenderlo una splendida mostra organizzata in occasione dell’Expo 2015, del quale riprende il tema portante “Nutrire il pianeta. Energia per la Vita”. L’esposizione di Palazzo Ducale porta il nome di “Acqua e Cibo a Venezia. Storie della Laguna e della Città” e offre un affascinante spaccato sulla vita in laguna, mostrando la rete di sistemi con cui la città si è sviluppata nel corso degli anni. Il percorso si articola in cinque sezioni tematiche (“La Laguna si trasforma”, “Acqua e cibo in laguna e in terraferma”, “Banchetti, parate, giochi e feste”, “Architettura e alimentazione”, “In mezzo all’acqua / senz’acqua”), e include un centinaio di opere, provenienti dalle collezioni di Fondazione Musei Civici, Archivio di Stato, Biblioteca Nazionale Marciana, Fondazione Querini Stampalia, Gallerie dell’Accademia e dall’Istituto Storico di Cultura dell’Arma del Genio di Roma. Il quadro delineato dall’esposizione consente di apprezzare l’unicità del territorio veneziano e delle sue tradizioni. “Acqua e Cibo a Venezia. Storie della Laguna e della Città” sarà disponibile sino al 14 febbraio 2016 ed è visitabile con il biglietto dei “Musei di Piazza San Marco” che si può acquistare a questo indirizzo.

palazzo ducale veneziaLe visite guidate degli Itinerari Segreti – Recentemente riaperte al pubblico dopo un importante intervento di ristrutturazione, alcune aree del complesso sono visitabili esclusivamente durante visite guidate. Sino alla fine del 2015 queste sono disponibili, sotto il nome di “Itinerari segreti di Palazzo Ducale, e rappresentano un valido motivo per fare un salto in città entro la fine dell’anno. Le visite guidate vi consentiranno di esplorare luoghi come gli uffici della Repubblica di Venezia, la Stanza della Tortura, le antiche celle di detenzione, il Ponte della Paglia, la Sala degli Inquisitori e la Sala dei Tre Capi.
Infine, non dimenticate che il Palazzo Ducale custodisce tesori sempre accessibili ai visitatori. Tra questi, spicca senza dubbio la ricca pinacoteca che raccoglie opere dei più celebri maestri veneziani, come Jacopo e Domenico Tintoretto, Paolo Veronese, Tiziano Vecellio, Jacopo Palma il Giovane, Francesco Bassano, Giambattista Zelotti e Andrea Vicentino.

Come arrivare a Venezia? la città è facilmente raggiungibile sia utilizzando i servizi di Trenitalia, ideali per chi non arriva da lontano, sia con le proposte di viaggi low cost di siti come Yalla Yalla, con cui è possibile trovare convenienti combinazioni di hotel e voli, in partenza dai principali aeroporti italiani.

Related Posts

Leave a Comment