Con HIV Infogame il virus dell’HIV non fa più paura

by Susanna Reschiggian
Hiv
Di AIDS purtroppo non si parla più o comunque se ne parla sempre meno, ma questo non significa che il problema sia risolto o la malattia sia stata sconfitta: il contagio da HIV è tuttora in corso e ogni anno i nuovi casi nuovi sono circa 4000, cifra aumento rispetto agli ultimi 10 anni.
È quindi assolutamente necessario che non si abbassi la soglia di attenzione nei riguardi di questa grave malattia, ma è importante anche affrontare il tema con leggerezza e con semplicità, in modo che le informazioni giungano in modo chiaro e concreto soprattutto ai ragazzi e agli adolescenti.
A questo proposito, Janssen, farmaceutica del gruppo Johnson & Johnson, ha creato HIV INFOGAME, il primo serious game italiano sull’HIV.
Ma…. che cos’è un serious game? Si tratta di un “gioco serio”, ovvero un gioco che non ha uno scopo di totale divertimento, ma contiene anche alcuni elementi educativi. “HIV Infogame” è stato realizzato con lo scopo di informare in modo semplice e pratico sull’infezione e su come prevenirla nella vita di tutti i giorni. Entrando nel gioco vi verrà chiesto di scegliere una “missione” -un piccolo test formato da alcune domande- che rileverà il vostro grado di informazione sul virus e sulla malattia, vi aiuterà a sfatare i falsi luoghi comuni, e vi indicherà quali sono i comportamenti giusti per prevenire il contagio.
Le “missioni” affrontano temi quali la conoscenza dell’HIV, i rapporti sessuali, le modalità di trasmissione, il consulto medico, e in base al numero di risposte esatte, al partecipante al gioco verrà assegnato un nastro d’oro, d’argento o di bronzo.
Creato essenzialmente per un pubblico adolescente, in realtà HIV Infogame è utilissimo anche agli adulti, che possono mettere alla prova le proprie conoscenze sull’argomento, riportando l’attenzione su un argomento che sta lentamente finendo nel dimenticatoio.
Nel gioco sono disponibili anche alcuni utili contatti, un servizio per trovare il centro screening più vicino, numeri utili gratuiti per consigli e consulti su come prevenire l’infezione. E’ possibile giocare al link www.hivinfogame.it, disponibile anche nella versione mobile.
Per qualsiasi dubbio sull’HIV e sulle altre Infezioni Sessualmente Trasmesse è disponibile il Telefono Verde AIDS e IST- 800 861 061 dal lunedì al venerdì dalle 13.00 alle 18.00 oppure il sito www.uniticontrolaids.it
E dunque, facendo un po’ il verso ad una delle frasi più celebri della TV, ci auguriamo che…. la trasmissione dell’HIV sia interrotta il più presto possibile!

Articolo Sponsorizzato

Related Posts

Leave a Comment