Gonne di tulle: si o no per le curvy?

by Susanna Reschiggian
gonna tulle

Chi di noi non ha mai sognato, almeno una volta nella vita, di indossare una meravigliosa gonna di tulle? Romantica, impalpabile, lieve e leggera, la gonna di tulle rappresenta il nostro lato più sentimentale e appassionato, fa uscire allo scoperto la principessa delle favole che ci portiamo dentro (dai, non dite che non è vero…)
Gli stilisti le hanno riscoperte e proposte per la stagione estiva, ma ce le ritroveremo spesso anche durante l’autunno inverno a spuntare sotto trench, cappottoni o piumini, in colori pastello o vitaminici e mini, quasi come un tutù, o al polpaccio o addirittura in versione long dress.
Se date un’occhiata alle collezioni di Ralph Laureen, di Michael Kors, Burberry o Les Copains, vi renderete conto di come questo trend sta prendendo piede in modo sempre più inarrestabile, complice forse anche l’iconica immagine di Carrie Bradshaw con le sue enormi e bellissime gonne di tulle che tanto e tanto ci ha fatto sognare.
E fin qui tutto bene: il tulle è tornato di moda e noi ne siamo felici, ma… indossare una gonna formata da strati su strati di tessuto impalpabile e vaporoso espone ad innumerevoli rischi, dall’effetto mongolfiera al risultato bomboniera,  principio che  vale qualsiasi donna, in qualsiasi taglia.  Vi raccomandiamo quindi di non buttarvi a capofitto su una enorme gonna di tulle in modo acritico e senza valutare con molta attenzione  i risultati dal punto di vista estetico. Soprattutto se siete curvy, perché, come abbiamo detto, se la gonna di tulle può essere un azzardo già per una taglia 42, figuriamoci per noi formose…

gonna tulle

Il punto è: si possono indossare le gonne in tulle se si ha una taglia sopra la 46 senza rendersi irrimediabilmente ridicole?  Vi lasciamo qualche piccolo suggerimento per sentirvi davvero principesse senza memorabili cadute di tono.

Sopra la 48? Prudenza…!  

       A meno che non siate una taglia 50 per un metro e 90 di altezza, pensateci bene.  L’effetto dilatante di una gonna di tulle è sotto gli occhi di tutti….

Si al look bad girl.  Un chiodo in pelle, soprattutto se con le spalle leggermente imbottite, avrà il compito di riequilibrare la parte superiore, rendendo la gonna visivamente meno larga e imponente.

Parole d’ordine? Ironizza e sdrammatizza. E soprattutto, gioca con i contrasti. Se non ti rivedi in una bad girl, accosta alla gonna di tulle una camicia oversize o una maxi t-shirt, il giubbotto di jeans o perfino una sahariana dal tessuto non troppo rigido.

Niente tacchi. Nonostante il tacco slanci, in questo caso meglio di no, punta su sandali flat oppure addirittura un paio di comode scarpe da ginnastica.

Se hai un fisico a clessidra, con la vita stretta e ben segnata, puoi ispirarti a Tanesha Awasthi che nel suo blog Girlwithcurves indossa la tulle skirt con una maglietta aderente e cintura in raso.

 

gonna tulle

 

Related Posts

Leave a Comment