Arredare la casa: come valorizzare gli ambienti con la giusta illuminazione

by redazione
illuminarew la casa

L’importanza di scegliere la luce giusta per esaltare le caratteristiche di ogni stanza dell’appartamento

 

Uno degli aspetti fondamentali da non sottovalutare quando si decide di rinnovare o arredare a nuovo la propria casa è quello dell’illuminazione dei vari ambienti. La luce rappresenta uno dei principali complementi d’arredo e un sapiente gioco di luci e ombre può creare atmosfere molto differenti tra loro, permettendovi di esprimere appieno la vostra personalità, le vostre principale esigenze e il vostro modo di vivere. Ma non si tratta solo di scelte estetiche soggettive e personali: l’illuminazione degli interni dev’essere studiata nei minimi dettagli anche per permettere una buona qualità della vita nella vostra casa.
La prima cosa da tenere in considerazione è che ogni stanza dovrà avere un tipo di illuminazione costruita ad hoc tenendo conto dell’utilizzo dell’ambiente e alle persone che vi soggiorneranno.
La scelta del lampadario o della lampada giusta non solo conferirà charme ed eleganza ma contribuirà anche a rendere piacevole la permanenza nei vari locali.
Ma… qual è il tipo di lampada perfetta per ogni ambiente? Da terra, da parete, da tavolo, a soffitto o sospensione? Vediamo insieme qualche suggerimento.

 

illuminazione casa
Il Soggiorno
È importante che le luci siano differenziate tra la zona conversazione, l’angolo lettura, la tv, la libreria, l’angolo studio.
Nel punto in cui sistemerete il televisore potete collocare una lampada da terra o da tavolo che illumini in modo soffuso la zona, senza creare riflessi sulla TV, per non disturbare la visione.
L’angolo lettura e lo studio, devono avere una luce diretta e forte, per permettere di leggere o lavorare senza affaticarsi: l’ideale possono essere una lampada da terra per la lettura e una da tavolo per lo studio. Un tocco di classe sarà l’illuminazione di librerie e quadri attraverso faretti alogeni o tubi fluorescenti che fanno risaltare gli oggetti più preziosi o più cari presenti nella stanza.

 

illuminazione casa
La cucina
Ovviamente in cucina l’illuminazione è importantissima per poter svolgere le mille piccole azioni quotidiane. Oltre ad un lampadario a soffitto, è bene installare faretti direzionabili che facciano luce su fornelli, lavandino e piano di lavoro. Il tavolo da pranzo poi dovrà essere illuminato da lampade a sospensione (una, ma anche una serie di tre o più lampade) che dirigano la luce in modo forte e diretto.

 

illuminazione casa

Le camere da letto:
La camera da letto necessita di un tipo di luce accogliente e morbida. Oltre ad un’illuminazione generale della stanza che può essere realizzata da un lampadario o una serie di faretti a soffitto, servono sicuramente dei punti luce più tenui per i comodini, come una piccola applique a parete o un’abatjour. Non sottovalutate la luce nella cabina armadio, che potrà essere realizzata mediante appositi faretti .
Molta attenzione si deve prestare alla camera dei bambini: oltre alla luce generale, sono necessari punti luce forti sulla scrivania e nella zona gioco mentre sono adatte luci tenui per la notte.

 

illuminazione casa

Il bagno
Nel bagno, oltre all’illuminazione generale che potrà essere generata da una bella plafoniera a soffitto, sono necessari due punti luce forti, uno sopra la zona del lavabo e una dove c’è lo specchio ( a volte, ma non sempre queste due zone coincidono). Questo per permetterci di non affaticare la vista durante i nostri rituali di bellezza quotidiani. Se nel vostro bagno sono presenti una vasca idromassaggio o una piccola sauna, vi consigliamo di posizionare alcune luci di atmosfera nella zona: vi aiuteranno a creare un ambiente accogliente dove passare del tempo in assoluto relax.

 

Foto by Pinterest

a cura di Susanna Reschiggian

Related Posts

Leave a Comment