Rebranding e nuova livrea: il futuro di Alitalia comincia da qui

by Susanna Reschiggian
alitalia
Aria di rinnovamento in casa Alitalia: infatti, solo qualche giorno fa a Roma, alla presenza del premier Matteo Renzi e di Luca di Montezemolo, sono state presentate tutte le novità che segneranno il futuro della nostra compagnia di bandiera.
Nuova livrea, nuovi servizi di bordo e un restyling del logo sono in sintesi i punti principali di quest’ Alitalia rebranding, con il quale la compagnia intende riaffermare e rinforzare la propria identità di leader nel settore dell’aviazione e rappresentare il meglio dell’Italia nel mondo.
“L’orgoglio che proviamo per Alitalia è tangibile – ha dichiarato l’Amministratore Delegato Silvano Cassano. – Da oggi, questo brand italiano per antonomasia sta iniziando un nuovo viaggio, con una livrea rinnovata e dotata delle infrastrutture e delle competenze per realizzare il suo vero potenziale. Questa nuova identità ci permetterà di portare lo stile unico e senza tempo di Alitalia in tutto quello che facciamo in giro per il mondo. Il brand Alitalia è oggi più potente che mai, e guarda al futuro con vigore e ottimismo”.
Il nuovo look di Alitalia, e la conseguente campagna caratterizzata dall’hashtag #DiscoverAlitalia, sono stati curati da Landor, la stessa società di design che nel 1969 firmò il precedente restyling. E’ nuova la livrea degli aerei, che con l’aumento del numero dei toni dei colori primari acquista una maggiore profondità e con l”aggiunta dl striature al triangolo interno rosso della “A” di Alitalia -ispirate alle linee delle auto di Formula Uno – rispecchiano un’estrema cura per i dettagli, l’estetica, il design. Anche le fusoliere, dipinte in avorio perlato con linee trasversali sfumate verso la coda, sono una conferma della sobrietà e dell’eleganza dello stile italiano.
Il nuovo logo, poi, è stato reso più attuale con un leggero inclinamento dei caratteri ed una “A” più dominante, che compare anche sui rivestimenti della cabina, sugli arredamenti interni, sui menù e sulle riviste di bordo

Anche gli interni degli Airbus, dei Boeing e degli Embraer della flotta sono statoi oggetto di rinnovamento con l’utilizzo di marchi di eccellenza dell’artigianato e dell’industria italiana: i rivestimenti della Business Class sono stati curati da Poltrona Frau, le lenzuola sono di Frette, le porcellane di Richard Ginori, i kit di prodotti di benessere di Ferragamo.
Secondo Peter Knapp, Global Creative Officer di Landor, “Il brand Alitalia è considerato un classico del design ed è riconosciuto in tutto il mondo. Walter Landor è stato coinvolto nel design del progetto quasi 50 anni fa ed ora è il momento di evolvere questo marchio duraturo e aggiornarlo alle sfide del mercato di oggi. Abbiamo aggiunto una sottile raffinatezza al design, all’interno e all’esterno degli aeromobili per connotare lo stile, la passione e l’artigianalità dell’Italia di oggi”

Guarda il video:

https://www.youtube.com/watch?v=cxIiG29YEBI
Foto: Alitalia.com/it

Articolo Sponsorizzato

Related Posts

Leave a Comment