Capelli d’estate: come proteggerli e farli belli

by redazione
Capelli d'estate: come proteggerli e farli belli

L’estate regala tante soddisfazioni, si sa. Ma non è amica dei capelli: l’eccessiva esposizione ai raggi solari, la salsedine dell’acqua marina e il cloro delle piscine tendono a rovinarli, sfibrarli, renderli duri e opachi. Esistono, però, una serie di mosse preventive decisamente efficaci. Che consentono di affrontare la stagione calda proteggendo la chioma e anzi mantenendola più bella e forte che mai. Vediamo insieme quali sono:

1) I prodotti finalizzati alla protezione solare non sono soltanto per la pelle ma anche per i capelli. Si tratta di spray in commercio presso le farmacie ma anche reperibili in alcuni supermercati e il grado di protezione varia a seconda delle esigenze. Alcuni hanno pure filtri Uva e Uvb. Da provare.

2) Poiché d’estate aumentano i lavaggi, il consiglio è quelli di scegliere uno shampoo il più delicato possibile e un balsamo filler, nutriente, per mantenere compatta la fibra capillare e togliere elettricità.

3) Anche gli oli aiutano a proteggere i capelli: quello di argan, di semi di lino e di mandorle in primis. Basta applicarne un po’ prima di andare in spiaggia o in piscina, ma anche in montagna. Sarebbe meglio evitarli, però, se avete i capelli troppo fini: si rischia di appesantirli troppo, diventano poco gradevoli al tatto e addirittura possono sembrare sporchi.

4) Anche l’alimentazione è importante per prevenire danni ai capelli d’estate. Sarebbe opportuno introdurre nella propria dieta, dunque, il pesce e le noci (contengono acidi polinsaturi) e la frutta rossa (dotata di potere antiossidante).

5) Non dimenticate di bere tanto: non solo acqua ma anche tisane fredde, che aiutano ad eliminare le tossine e a compensare la perdita di liquidi.

6) Gli integratori a base di prodotti naturali sono ottimi alleati. Fra i più efficaci quelli con ribes e acido ellagico, estratto dalla buccia di melograno.

7) Sarebbe opportuno ridurre il più possibile l’uso di piastra e fon e prendere l’abitudine di fare maschere e impacchi quando si torna a casa. E’ anche un modo per prevenire la caduta di capelli dei mesi autunnali.

Foto by Facebook

Related Posts

Leave a Comment