Si sa: con l’avvicinarsi della prova costume cresce la voglia di perdere qualche chiletto. E si accarezza il desiderio di riuscirci senza troppi sforzi e/o sacrifici. Ebbene, un valido aiuto potrebbe arrivare dal Konjac. Di cosa si tratta? E’ un alimento giapponese dotato di notevole potere saziante e di svariate proprietà benefiche. E’ molto simile alla barbabietola e ricco di fibre solubili che ostacolano l’assimilazione dei grassi, regolarizzano il transito intestinale, combattono i gonfiori e la costipazione. Inoltre disintossica e depura, poiché le stesse fibre permettono di eliminare più facilmente le tossine.
Ancora, grazie all’indice glicemico particolarmente basso il Konjac favorisce la riduzione dei picchi insulinici e regola il metabolismo. Gli asiatici lo utilizzano da oltre mille anni come cibo terapeutico, in Europa si sta facendo conoscere adesso e viene considerato anche come un valido integratore. Attutisce il senso di fame ed è povero di calorie: cento grammi ne contengono soltanto 9,6. Si trova in commercio sotto forma di estratto, blocchetti, spaghetti (i shiritaki, per intenderci), farina, gelatina; può dunque trovare diversi utilizzi in cucina.
Bisogna però far presente che potrebbe creare qualche problema a chi soffre di diabete proprio perché ipoglicemizzante: si consiglia di consultare il medico anche per capire come integrarlo eventualmente nella dieta giornaliera. Si tenga inoltre presente che il Konjac assorbe parecchia acqua e quindi può causare una demineralizzazione dell’organismo: per evitarlo si consiglia di bere più del solito. Di seguito una ricetta con gli spaghetti.
Shirtaki e verdure.
Ingredienti per 2 persone: 250 grammi di spaghetti, 1 zucchina, 1 carota, cipolla, pomodorini quanto basta, un cucchiaio di olio, salsa di soia.
Preparazione: Soffriggere in una padella la cipolla tritata, aggiungere la zucchina, la carota e i pomodorini lavati e tagliati a pezzetti. Cuocere per circa venti minuti. Intanto far bollire l’acqua nella pentola, metetre il sale, immergere gli spaghetti e scolarli dopo circa sette minuti. Versarli nella padella con le verdure, insaporire con la salsa di soia e amalgamare il tutto.
Foto by Facebook