Calli e duroni: come riconoscerli e come prevenirli

by Susanna Reschiggian
Calli e duroni: come riconoscerli e come prevenirli

 

La salute dei piedi è fondamentale per il nostro benessere: dolori, fastidi o piccole lesioni possono arrivare a comprometterne anche il movimento quotidiano, creando non pochi disturbi durante la nostra giornata.
Il problema più comune e frequente a questo proposito è l’insorgere di calli e duroni, inconveniente che tocca senza distinzione persone di ogni età, giovani, adulti e anziani.
Calli e duroni si formano principalmente sulla pianta dei piedi o sulle dita e sono prodotti da un ispessimento della pelle che diventa dura, ruvida e dolente. Se all’inizio della loro comparsa in genere si tende a sottovalutarne la presenza, con l’andare del tempo essi causano dolore e malessere, fino ad arrivare a compromettere la postura e il modo di camminare.

La formazione dei calli

Molte sono le cause che provocano la comparsa di calli e duroni. In genere il motivo principale riguarda progressivi e costanti sfregamenti o pressioni su alcune zone del piede come la pianta, il tallone o le dita. Ciò può trarre origine ad esempio dall’uso di scarpe troppo strette o tacchi troppo alti, o l’assenza di uso di calze o la scarsa igiene.

La prevenzione

Prevenire è meglio che curare, e questo vale anche nel caso di calli e duroni. Quali sono le azioni quotidiane più efficaci per evitare l’insorgere di questo problema? Vediamole insieme:

Usare scarpe comode
È il primo consiglio, quello che sembra il più banale ma anche il più importante per preservare una buona condizione dei nostri piedi. Scarpe strette o scomode non fanno altro che costringere il piede in una posizione scomoda e innaturale, aumentando le possibilità di attrito della cute e di formazione di calli e duroni.

Utilizzare sempre calze o calzini
Il piede nudo a contatto con le pareti della scarpa è maggiormente soggetto a sfregamenti dolorosi, quindi è consigliato proteggerlo sempre con l’uso di calze.

Dedicare ai propri piedi un pediluvio settimanale
Almeno una volta alla settimana effettuare un pediluvio lasciandoli in ammollo in acqua calda e sale per una decina di minuti.

Usare creme idratanti
Praticare un massaggio quotidiano dei piedi con creme idratanti e nutrienti per mantenere morbida ed elastica la pelle.

 

Related Posts

Leave a Comment