Sei un’appassionata lettrice di fantasy? Non ti sei persa nemmeno un Harry Potter e non sai più contare le volte in cui hai riletto La Storia Infinita? Allora non puoi perderti il nuovo romanzo di Emily Croy Barker, da poco in libreria, “L’anello dei Faitoren”.
Si tratta di un fantasy tutto al femminile, una vera e propria fiaba che contiene gli elementi classici del genere, dalla magia, alla lotta tra il bene e il male, dagli gli incantesimi che fanno emergere i lati malvagi delle persone all’amore, quello vero, che infine trionfa su tutto.
La protagonista è Nora, una ragazza alla quale le cose stanno andando decisamente per il verso storto: la sua tesi di dottorato è nelle sabbie mobili e la sua storia d’amore è purtroppo finita.
Dopo aver rivisto il suo ex fidanzato a un matrimonio in compagnia della sua nuova fiamma, sconsolata Nora si allontana vagando per i boschi quando improvvisamente si imbatte in una lapide con un’iscrizione misteriosa. La magia incalza: poche frasi e Nora si ritrova all’improvviso nel regno dei Faitoren, dove tutto è bellissimo, brillante, colorato, caldo… Ma anche in questo mondo fantastico si annidano molti pericoli. Nora dovrà difendersi dalle minacce della misteriosa regina Ilissa, e per questo si rivolgerà al mago Aruendiel, il saggio detentore delle arti magiche e acerrimo nemico di Ilissa…
Riuscirà Nora a sciogliere l’incantesimo più potente, quello dell’anello che il figlio di Ilissa le ha messo al dito? E a tornare nel mondo reale?
Adatto a tutte le età, “L’anello dei Faitoren” è una storia in grado di portare il lettore all’ultima pagina in un soffio, una fiaba che nasconde una grande metafora dell’esistenza: bisogna sempre andare oltre quello che appare perché a volte veri e propri mostri si nascondono dietro ciò che scintilla.
La costruzione del romanzo è molto originale: inizia come una chick lit ovvero un romanzo rosa) , poi si trasforma in una fiaba e infine diventa un vero e proprio fantasy.
Lezioni di magia, amore e grandi sentimenti si combinano magistralmente in una storia che promette di accontentare anche le lettrici più esigenti.
L’autrice: Emily Croy Barker vive nel New Jersey e si è laureata a Harvard. Dopo un’esperienza di vent’anni nel campo del giornalismo, ha deciso di dedicarsi alla scrittura, esordendo per il prestigioso marchio Viking con l’originalissimo fantasy L’anello di Faitoren, accolto con grande entusiasmo dal pubblico. Oltre all’attività di scrittrice, Emily Croy Barker dirige la rivista The American Lawyer.
Emily Croy Barker
L’anello dei Faitoren
Giunti Editore
f.to 14×21,5
pp. 624 – euro 14,00