Sports Illustrated è fra le riviste più famose del mondo. Fondato nel 1954 in America, è un periodico considerato punto di riferimento nel panorama dell’editoria sportiva e ha diffusione internazionale; conta circa 23 milioni di lettori, 5 dei quali donne. Dal ’64 pubblica anche un supplemento a cadenza annuale, Sports Illustrated Swimsuit Issue, popolato da top model con addosso costumi da bagno appartenenti a grandi firme della moda e fotografate in meravigliosi luoghi esotici. Posare per Sports Illustrated e in particolare per il suo inserto è un obiettivo di qualsiasi modella, un traguardo di enorme prestigio. Finora, appunto, sono state sempre arruolate fanciulle dalla forme praticamente perfette. Ed è per questo che appare come una rivoluzione in piena regola l’ingaggio di Ashley Graham. Modella curvy.
Ashley è protagonista della prima pubblicità del giornale dedicata al mondo delle forme morbide. L’edizione di quest’anno di Sports Illustrated Swimsuit uscirà il prossimo 9 febbraio, la Graham indossa un bikini nero nella campagna realizzata da SwimsuitForAll, azienda nota per aver rielaborato nel 2014 le copertine di Sport Illustrated Swimsuit fotografando esclusivamente modelle curvy.
“So che le mie curve sono sexy – ha commentato la modella durante una conferenza stampa – e voglio che tutti sappiano che anche le loro lo sono. Non ci sono motivi per nasconderle, ma ce ne sono molti per mostrarle. Il mondo è finalmente pronto per vedere più curve nei bikini“. Eh sì, pare proprio di sì. Di tempo ce n’è voluto parecchio, non sono trascorsi molti anni da quando le donne con qualche chilo in più venivano considerate quasi delle perdenti. Ma per fortuna quella situazione sta diventando soltanto un (amaro) ricordo. Ed ecco un video d’anteprima della campagna SwimsuitForAll: