Un inverno senza malanni

by Saverio Pepe

Il freddo e i rimedi naturali erboristici  sono un binomio che da secoli accompagna la vita nei mesi in cui  le temperature basse e la minore luce diminuiscono le capacità di difesa dell’organismo.

I rimedi erboristici, passati al vaglio di numerose ricerche scientifiche, hanno dimostrato e dimostrano una grande  efficacia, pur avendo precisi spazii d’azione.

Intanto dobbiamo dire che più che il freddo, i nemici di gola, naso e benessere sono l’alta temperatura e la secchezza negli ambienti troppo riscaldati dei nostri appartamenti e soprattutto dei nostri uffici, e da questi ci dobbiamo difendere.

Le piante, trasformate in tisane, oli essenziali, tinture madri e altri prodotti possono essere una ottima soluzione per prevenire tutti i malanni tradizionali di questo periodo. Scegliendo un rimedio naturale specifico per la prevenzione e non un generico prodotto erboristico si ottiene rapidità d’azione e soprattutto efficacia.

I rimedi fitoterapici sono facili da assumere,  non hanno effetti collaterali,  si possono prendere anche quando si assumono  altri farmaci o prodotti erboristici e possono essere utilizzati più volte durante tutta la stagione fredda.

Echinacea, lo scudo contro i malanni dell’inverno

Questa pianta originaria del nord America è stata riconosciuta come uno dei più potenti immunostimolanti che la natura offre. L’estratto secco di Echinacea  è un concentrato di sostanze attive, in particolare di arabinogalattano, che rafforza le naturali difese del corpo in modo da rendere l’organismo meno soggetto all’aggressione da parte degli agenti esterni nocivi. In questo modo gli episodi di malattia potranno essere ridotti, in maniera naturale.

Può essere assunta in forma di compresse, per fare da muro contro i primi sintomi di influenza e quando si è particolarmente fragili e ci si ammala facilmente. E’ particolarmente indicata quando alla debolezza del sistema immunitario è associata debolezza fisica e stress psicologico poiché contiene infatti anche alcuni acidi in grado di stimolare la forza muscolare.

Per prevenire influenza e rinforzare il sistema immunitario se ne prendono 2 compresse al giorno lontane dai pasti per 3 mesi, con un mese di stop.

Un inverno senza malanni

 

 Tintura madre di Grindelia: la protezione invernale per chi usa molto la voce

Ci sono persone che per lavoro o per abitudine sottopongono a forte impegno le corde vocali. Per difendere la voce, la gola, la faringe e la trachea dagli attacchi del freddo e dei virus, molto efficace è la tintura madre di Grindelia.

La Grindelia veniva usata dagli Indiani della California, terra di origine della pianta, e fu introdotta in Europa dai Gesuiti. Nelle facoltà di farmacia dove si tengono i corsi di laurea in erboristeria, la grindelia è considerata la pianta protettiva per eccellenza di corde vocali e faringe. I suoi componenti attivi sono una resina, olio essenziale e sostanze definite saponine,  lenitive e protettive delle mucose dell’apparato respiratorio.

La tintura madre di grindelia agisce come una sorta di film protettivo che oltre ad evitare abbassamenti di voce, favorisce in generale la salute della gola. Molto adatta a chi vive in ambienti inquinati o per le fumatrici.

Se ne utilizzano 20 gocce in poca acqua mattina e sera e si può utilizzare per tutto il periodo freddo.

 

L’olio essenziale di origano per disinfettare l’ambiente e proteggere le prime vie respiratorie

E’ stato dimostrato che ci si ammala, in particolare per quel che riguarda raffreddore e tosse, di più negli ambienti chiusi che all’aria aperta. I virus che colpiscono gola e sistema immunitario si possono concentrare in ufficio o in casa e in quegli ambienti dove non c’è sufficiente e frequente areazione.

Un sistema profumato e salutare per ovviare a questi inconvenienti può essere l’utilizzo dell’olio essenziale di origano, un concentrato di sostanze antibatteriche che ha la capacità di essere altamente solubile in acqua calda e dunque capace di propagarsi nell’aria circostante, conservando le capacità disinfettanti.

Si utilizza mettendone una goccia negli umidificatori dei caloriferi ogni giorno oppure negli appositi diffusori sempre nella dose di una goccia. L’odore è particolarmente pungente ma diluito in acqua e diffuso tramite il calore vira verso una profumazione dolce e legnosa molto adatta anche in casa.

L’olio essenziale di origano è un rimedio che può essere utilizzato per tutta la stagione fredda, anche nella camera dei bambini e in ufficio.

 

Related Posts

Leave a Comment