Dolore e ciclo mestruale: i rimedi naturali invernali

by Saverio Pepe

Il ciclo mestruale, in molte donne,  è accompagnato da una importante sintomatologia dolorosa, che può interessare direttamente l’apparato riproduttivo ma anche gli annessi osteorticolari e muscolari.

Durante la stagione fredda, questa sintomatologia, diventa più acuta  ed ha bisogno di specifici rimedi naturali. In questo caso è necessario utilizzare prodotti che oltre ad essere efficaci, siano assolutamente privi di controindicazioni o effetti collaterali, perché il dolore mestruale cronico può accompagnare l’intera vita fertile di una donna e la risposta che si chiede a un rimedio naturale è soprattutto l’efficacia, senza squilibri.

Gemmoderivato di Lampone

Questo particolare prodotto, realizzato con la macerazione delle gemme e dei tessuti embrionali del saporito frutto, esercita un’azione sedativa sul lobo anteriore dell’ipofisi, regolarizzando la secrezione ovarica. La fragarina contenuta, induce un rilassamento della muscolatura uterina, diminuendo così le contrazioni secondarie. Se ne prendono 50 gocce 3 volte al giorno in poca acqua durante il ciclo mestruale

Dolori mestruali

Oligoterapia

L’oligoterapia è un metodo naturale per curare alcuni disturbi tramite sostanze minerali, dette oligoelementi, sotto forma di fialette da assumere sotto la lingua la mattina al digiuno.

Gli oligolementi, che si trovano in farmacia, sono adatti ai disturbi cronici mestruali, in quanto più che una azione antidolorifica immediata, vanno a riequilibrare l’intero sistema ormonale.

Nel caso di irritabilità con dolore durante il ciclo, si assumerà il magnesio, ma se è la componente spastica ad essere prevalente si assumerà invece il composto manganese-cobalto mentre invece si prenderà il rame quando le mestruazioni sono abbondanti ed irregolari.

Tisana di Borsa del Pastore

Regolarizza le mestruazioni abbondanti ed ha una veloce azione antispastica ed antidolorifica. La tisana di borsa del pastore, pianta dai piccoli e profumati fiorellini, si utilizza  mettendone un cucchiaino in 200 ml d’acqua bollente, lasciando in infusione per 10 minuti. Si filtra e si può dolcificare con il miele di fiori di arancio, leggermente sedativo e lenitivo dei dolori mestruali.

Related Posts

Leave a Comment