La vitamina C ha un ruolo indiscusso nell’affrontare i disturbi del freddo, in particolare per quanto riguarda raffreddore e influenza e recenti ricerche hanno eletto il kiwi come il migliore integratore di questa preziosa sostanza.ci aiuta a difenderci
Estremamente ricco in potassio, sostanza naturalmente antidolorifica e che stimola il sistema immunitario, il kiwi è un frutto capace di dare energia durante la convalescenza ma anche di fare da scudo contro le infezioni. Le sue notevoli capacità antiossidanti lo rendono necessario per l’alimentazione invernale dei fumatori o di chi vive in ambienti inquinati.
A rinforzare le capacità di risposta dell’organismo a virus e freddo, ci pensa anche l’accoppiata magnesio ed acido folico, che nel kiwi sono contenuti in buona quantità.
Una recente ricerca dell’Istituto nazionale di ricerca agronomica di Orleans ha dato vita ad una campagna di informazione per i pediatri francesi, ai quali viene consigliato di suggerire ai bambini il consumo di un kiwi al giorno per proteggerli contro i principali disturbi da raffreddamento.
Il kiwi è anche un eccellente stimolante dell’energia psicofisica, con una azione protettiva sulla circolazione e sul cuore. Tra i frutti è quello che riesce meglio in questa duplice azione di benessere muscolare e mentale e di prevenzione delle principali malattie cardiovascolari. Questo grazie ad unico equilibrio e sinergia tra la vitamina C e la vitamina E.
Il kiwi è anche una fonte vegetale di cromo, sostanza minerale che, anche a piccole dosi, favorisce l’intero metabolismo circolatorio, dal potenziamento dei vasi e dei capillari al miglioramento della fluidità sanguigna, all’attivazione degli enzimi che eliminano le tossine nel torrente sanguigno. Il kiwi è molto ricco di questo prezioso minerale, che viene ben assorbito anche per la contemporanea presenza di grandi quantità di potassio.
Il kiwi è il frutto ideale per i bambini con poca energia e per chi è a dieta e vuole mantenersi in forma. Per le donne in gravidanza è il miglior frutto da consumare, in particolare durante la stagione fredda. Anche gli sportivi, in particolare chi fa sessioni di allenamento intenso, traggono grande beneficio dal consumo di kiwi sia a livello del defaticamento muscolare che per il potenziamento del muscolo cardiaco.