Fra circa un anno e mezzo potrebbe arrivare una rivoluzione nel campo dei trattamenti estetici: un nuovo tipo di botulino. Un gel da applicare direttamente sulla pelle senza ricorrere alle classiche – e anche temute – punturine e che servirà per attenuare le zampe di gallina (zona del viso in cui tra la pelle e il muscolo non c’è il grasso) e contrastare l’iperidrosi ovvero la sudorazione eccessiva (un problema, quest’ultimo, che attualmente richiede fra le trenta e le cinquanta iniezioni).
“Sono in fase di sviluppo nuove formulazioni di tossina botulinica – spiega il presidente Aiteb (Associazione italiana terapia estetica botulino) Massimo Signorini – che in futuro sarà disponibile in forma liquida, pronta all’uso, e in formulazione per uso topico, da applicarsi direttamente sulla cute evitando l’uso degli aghi“. E’ un prodotto americano in fase di approvazione presso l’Fda (Food and Drug Administration): “Anche la tossina botulinica già pronta all’uso, sotto forma di fiale – continua Signorini – sarà un’importante novità, metterà al riparo il paziente da eventuali errori di diluizione e sarà un vantaggio per i medici meno esperti“.
Bisogna poi considerare un’altra questione importante: “il medico attualmente diluisce la tossina botulinica liofilizzata e deve poi utilizzarla in tempi molto brevi, mentre il prodotto liquido pronto all’uso ha una durata di un anno o due anni“. Con ogni probabilità il botulino in gel “tenterà” un maggior numero di persone, soprattutto di donne, anche se ancora non è stato detto nulla circa il prezzo dei trattamenti. In ogni caso, la raccomandazione resta la stessa: si evitino le esagerazioni, altrimenti il risultato finale può essere davvero pessimo… E comunque, l’aspetto naturale è sempre quello vincente!
Foto by Facebook