Come ci vestiremo quest’inverno? Intanto possiamo affermare che ormai il fashion system -per fortuna- non ha più rigide imposizioni, ma al contrario ci permette di scegliere liberamente tra le proposte più variegate.
La moda è un mondo fatto di continui contrasti. Non appena nasce una tendenza, eccone un’altra praticamente opposta. Ad una collezione con proporzioni minimaliste si oppongono abiti dai tagli voluminosi, i colori scuri e rigorosi si confrontano con i brillanti, le scarpe con tacchi altissimi con le ballerine. Ogni donna possiede differenti proporzioni e diversa personalità, e gli stilisti, anche se a loro modo, sembrano averlo capito, e ci offrono molte alternative.
I punti fermi nel seguire le tendenze devono comunque rimanere la libertà nell’abbinare diversi elementi per potersi costruire un look personalizzato e l’autonomia nella combinazione dei capi ( ad esempio, un abito molto chic accostato ad un giaccone sportivo).
Spulciando un po’ nelle collezioni autunno/inverno 2014-15, emergono alcuni temi di base su cui puntare l’attenzione: i volumi oversize, l’impatto di nuovi colori che convivono con i classici di sempre, le fantasie dalle grandi dimensioni, la presenza fondamentale degli accessori che acquistano una dignità propria.
Ma quanto di ciò che vediamo sfilare in passerella è veramente indossabile alle donne con le curve?
Svilupperemo questi temi nei prossimi aggiornamenti, con piccoli consigli per utilizzare a proprio vantaggio anche le tendenze più estreme. Intanto vi proponiamo una piccola panoramica delle proposte tratte dalle sfilate regolari che meglio si adattano ad un fisico morbido.
Stay tuned!
Le tendenze che resistono
.
Stylish grey
Il fascino discreto del grigio resiste ormai da parecchi inverni. Vi sembra un po’ triste? provate a giocare con l’abbinamento di accessori coloratissimi e dalla forte personalità: riuscirete a renderlo vivace senza togliergli quel tocco di intramontabile glamour.
Cappe&Mantelle
Altra tendenza che resiste imperterrita, con grande sollievo delle curvy che in genere amano farsi avvolgere da un capo destinato per antonomasia a coprire i difetti. Lo stile potrà essere etnico, eccentrico oppure inguaribilmente chic, dipenderà soltanto dal vostro umore.
.
Bianco&Nero
Niente da fare: l’abbinamento black&white è sempre sul podio quando si tratta di eleganza. Approfittatene finché non cadrà in disuso.
.
Il cappotto oversize
Altra tendenza che non accenna a passare e che soprattutto sembra fatta a misura di curvy. Un bel cappottone destrutturato, caldo e comodo non può non essere presente nel guardaroba di una soft size.
.
Le new entry
.
…Che sia rosa!
Siete inguaribilmente romantiche e amate il rosa fin da quando eravate bambine? bene, per questa stagione avete la benedizione degli stilisti. Che sia confetto, o rosa shocking, buttatevi a capofitto, sarete prese ad esempio da tutte le vostre amiche fashioniste.
.
…Che sia macro!
Le fantasie sono sempre presenti in ogni stagione e quasi sempre in ogni sfilata, ma per l’inverno 2014 bisogna esagerare. Le stampe sono macro in tutti i sensi: nei grafismi e nei colori. E qui, come sempre, vi invitiamo alla riflessione: attente all’uso e agli abbinamenti, perché per una curvy le macro fantasia sono un terreno minato!
.
…Che sia cocoon!
Rimanendo in tema di massimo comfort e praticità, soprattutto se si è in taglia curvy, niente di meglio che questi tagli avvolgenti come un bozzolo. Sono declinati in maglioni, abiti, giacconi e cappotti, e destinati ad influenzare prepotentemente il nostro guardaroba.