Tutti i nutrizionisti sono concordi: la prima colazione rappresenta il pasto più importante della giornata, il momento in cui riavviano il “motore” dell’organismo per ripartire e affrontare i nostri impegni con energia e slancio. E soprattutto dev’essere -o deve diventare- un’abitudine irrinunciabile per i nostri bambini.
Ma qual è la colazione ideale? Anche in questo caso gli esperti danno indicazioni univoche: una sana e nutriente colazione è quella che fornisce carboidrati semplici e complessi, nonché proteine, vitamine e minerali.
La colazione tipo per un bambino, ad esempio, è composta da cereali o alimenti quali torte, biscotti, pan brioche (magari fatti in casa) o frutta, che forniscono la giusta quantità di carboidrati semplici e complessi, vitamine e minerali e poi da alimenti liquidi come il latte, fonte di proteine e di calcio.
“Dopo un digiuno notturno di circa 10-12 ore è fondamentale fornire al corpo l’energia per affrontare la mattina e tutta la giornata – sostiene Marta Carabelli, nutrizionista ed esperta di educazione alimentare nelle scuole.
Una buona colazione fornisce il 15-20% delle calorie della giornata. Un ragazzo di circa 9-10 anni ha un consumo energetico medio attorno alle 2000-2300 kcal al giorno, quindi una colazione ottimale dovrebbe apportare circa 350-400 calorie.
Numerosi studi osservazionali – continua la dottoressa Carabelli – sono concordi nel dire che bisogna porre un’attenzione maggiore alla prima colazione sia nella sua composizione che nelle modalità di consumo.
Risulta infatti che i ragazzi che consumano la prima colazione hanno performance migliori a livello scolastico nell’attenzione, nella concentrazione e nella memorizzazione. E i nutrienti indispensabili al sistema nervoso (come i carboidrati) sono una delle spiegazioni di questo miglioramento.
I cereali per la prima colazione, ricchi di carboidrati a rapido o più lento assorbimento, sono fonte energetica primaria per il sistema nervoso – aggiunge la dott.ssa Carabelli – La fortificazione con vitamine del gruppo B, di vitamina D e di ferro favorisce un adeguato apporto di questi micronutrienti nella giornata.
Il consumo quotidiano di cereali per la prima colazione favorisce quello di latte o yogurt, contribuendo indirettamente ad una maggiore assunzione di calcio e di proteine nobili di cui questi prodotti sono ricchi”.
“Infine – conclude – consumare in famiglia la colazione in un ambiente sereno e con tranquillità, non solo pone le basi per continuare anche in età adulta quest’abitudine, ma favorisce anche la digestione del pasto”.
I cereali sono particolarmente indicati qindi per una colazione sana e nutriente: sono fonte di ferro e vitamine B e D ed insieme al latte, fonte di calcio e proteine, contengono i 5 nutrienti chiave per iniziare al meglio la giornata.
Ma… quali cereali scegliere? A questo proposito Kellogg’s, con i suo prodotti, rappresenta una delle scelte più indicate e vediamo perché.
.
I cereali Kellogg’s nascono da frumento, mais, avena, orzo, segale o riso e sono ricchi di nutrienti fondamentali quali le vitamine B1, B2, la niacina, le B6 e B12 che contribuiscono al normale metabolismo energetico; la vitamina D che contribuisce al mantenimento di ossa normali; il ferro che contribuisce alla riduzione della stanchezza e dell’affaticamento e il calcio, necessario per il mantenimento di denti normali.
E poi una novità: con i cereali Kellogg’s quest’anno il rientro a scuola sarà ancora più divertente perché si potrà avere in regalo, acquistando due confezioni, una delle quattro coloratissime tazze Mangia&Bevi, per gustare tutto il buono dei cereali Kellogg’s in allegria.
Le tazze Mangia&Bevi hanno una simpatica cannuccia che permette di bere fino all’ultima goccia di latte ed è possibile scegliere il proprio personaggio preferito tra Coco- la scimmia, Tony-la tigre, Cornelius- il gallo e Pops – l’ape.