Il fico, cosmetico naturale per una pelle più bella

by Saverio Pepe

Nella Bibbia, viene citato come il primo “vestito” della storia. Adamo ed Eva si “vestivano”, infatti, di foglie di fico. In India il fico era l’albero sacro di Visnü e Shiva, poi divenne l’albero cosmico del Risveglio di Buddha. Anche per gli antichi egizi il fico era considerato un albero cosmico ed assimilato alla fenice e alla Rinascita di Osiride, il Sole.

In Grecia il fico è stato protagonista di moltissimi miti, anche loro lo consideravano un albero sacro ed attribuivano al dio Dioniso la nascita di questo albero.

La frutta è notoriamente uno strumento che può proteggere la pelle e conservare la bellezza, i fichi hanno però diverse armi salutari in più, comparendo tra l’altro a fine dell’estate quando l’epidermide è particolarmente stressata dal sole e dalle alte temperature.

Il calcio e il fosforo di origine vegetale contenuti in grandi quantità nei fichi maturi, vengono utilizzati dal metabolismo per trattenere l’acqua nello strato superficiale della pelle e per aumentare la produzione di collagene e di cheratina. Il risultato è quello di una pelle più luminosa, fresca e soda e di un miglioramento della state di salute dei capelli.

Fichi per la bellezza

I fichi inoltre hanno grandi quantità di vitamina PP che migliora il metabolismo epidermico, favorendo la normalizzazione della pelle grassa. Gli antiossidanti contenuti nei fichi rinforzano inoltre il sistema circolatorio più esterno, favorendo la tonificazione della pelle e migliorando la couperose.

I fichi sono dunque una merenda o uno spuntino ideale per chi è stato molto tempo al sole, per chi vuole un naturale antirughe, per chi ha pelle secca ma anche ipersensibile.

Secondo una recente ricerca dell’Institut National de la Recherche Agronomique di Tolosa, i fichi sono il frutto più efficace per conservare idratazione e tono della pelle e per sostituire gli integratori di bellezza sia per il corpo che per i capelli. La vitamina PP di cui sono molto ricchi hanno inoltre una azione diretta sul metabolismo idrico più profondo del derma, per cui una saporita integrazione di questa vitamina, mangiando  i fichi, aiuta la pelle di tutto il corpo a restare tonica ed elastica.

 

Related Posts

Leave a Comment