Simbolo dissetante della calda estate, l’anguria è tradizionalmente considerata una riserva d’acqua e di dolcezza. In realtà l’anguria è anche un frutto salutare che proprio grazie alla tanta acqua, agli zuccheri semplici e alle fibre molto solubili, permette l’assorbimento rapido ed efficace delle sue componenti benefiche.
L’anguria è il frutto diuretico per eccellenza. Questa proprietà si manifesta con un’azione profonda sui reni e sulla circolazione in generale grazie alla presenza di magnesio e potassio che insieme vanno a stimolare i processi della diuresi. L’anguria contiene inoltre fruttosio di eccellente qualità, zucchero che stimola in maniera naturale i processi metabolici, favorendo l’eliminazione delle tossine proprio attraverso le urine.
L’azione diuretica dell’anguria è dunque sia fisica, per la introduzione di acqua, sia metabolica, per la stimolazione degli organi escretori. L’anguria contiene inoltre la citrullina, un aminoacido vasodilatatore, che in sinergia con la vitamina B6, contrasta l’ipertensione.
Il consumo d’anguria è dunque consigliato a tutte le persone che soffrono di ritenzione idrica, che hanno problemi circolatori, gonfiori alle estremità, cellulite. L’azione diuretica dell’anguria si manifesta anche attraverso la pelle, organo escretore per eccellenza, che ritrova la sua lucentezza e idratazione grazie anche alla presenza di licopene, sostanza ancora una volta diuretica ma anche antiossidante.
Le piccole quantità di vitamina C, beta carotene ed antiossidanti sono rapidamente e pienamente assorbite grazie alla potente azione del fruttosio dell’anguria. Grazie a questa sinergia l’anguria è un frutto energizzante sia a livello muscolare che del sistema nervoso.
L’anguria consumata dopo una calda giornata o in un periodo di surmenage psicofisico aiuta a recuperare buonumore e forza fisica poiché il betacarotene e il fruttosio in essa contenuti sono molto utili per chi fa attività fisica o in generale per chi suda molto. Questo si traduce in un miglioramento della forza muscolare, una sensazione di tonicità generale ed anche con una azione antidolorifica.
L’anguria può costituire un ottimo spuntino o merenda, per recuperare energie. Ideale per chi studia molto, per chi non sopporta le temperature alte, per chi soffre di stanchezza cronica.
Le fibre insolubili contenute nell’anguria ed anche i semi che vengono più o meno ingeriti, favoriscono sia il senso di sazietà, sia il richiamo di acqua nel lume intestinale. Quest’azione meccanica ma naturale è molto utile quando si soffre di fame nervosa. L’anguria in sé non è un alimento dimagrante ma aiuta molto durante le diete, perché permette l’eliminazione delle sostanze che il metabolismo produce durante i regimi dimagranti e di ottimizzare al meglio i risultati della dieta. Aiutando l’energia muscolare, agendo come potente diuretico, contrastando la fame, l’anguria può anche essere un valido supporto, in particolare se consumata, in piccole fette, tra un pasto e l’altro. L’azione indirettamente lassativa, ne fa un ottimo e goloso rimedio quando il sovrappeso è associato a stitichezza.