Capelli d’estate: 10 regole per proteggerli

by Nadine Solano
capelli

L’estate è la stagione più amata. La stagione del sole, della spiaggia, delle sospirate ferie, delle feste fino all’alba e – perché no? – dei nuovi amori. Ma è anche il periodo dell’anno in cui i capelli sono messi a dura prova, proprio a causa dei raggi solari, della salsedine, del sudore, del cloro contenuto nelle piscine. Come proteggerli, dunque? Come evitare che si rovinino? Ecco dieci regole semplici e alla portata di tutte, di efficacia garantita:

1) Fare almeno una maschera nutriente alla settimana, preferibilmente dopo l’esposizione solare. Tenerla in posa dai tre ai cinque minuti (non di più) evitando però le radici dei capelli e avvolgendo la testa in un asciugamano caldo. Poi sciacquare con abbondante acqua fresca.

2) Non legare i capelli troppo stretti, evitare elastici e mollette con i ferretti. Preferire elastici di spugna, fermagli “comodi”, anche le comunissime pinze: tutti oggetti che tendono a spezzare di meno i capelli.

3) In questo periodo dell’anno sarebbe molto, ma molto meglio evitare trattamenti stressanti come le tinte, le meches, le permanenti, le stirature: i capelli si indeboliscono e diventano ancora più sensibili – in senso negativo, ahinoi – all’azione del sole, del mare e della sabbia.

4) Prima di scendere in spiaggia o in piscina, comunque prima di mettersi al sole, passare dell’olio protettivo sui capelli (per esempio quello di cocco, ma anche quello di argan) con un pettine dai denti larghi.

5) Un foulard o un cappello di paglia sono ottimi rimedi per proteggere i capelli, anche se non tutti li amano…

6) Dopo il bagno in mare, sciacquare subito i capelli con acqua dolce: la salsedine è una delle più temibili nemiche per i capelli, li sfibra e li indebolisce molto.

7) Scegliere uno shampoo delicato e leggero, che non faccia troppa schiuma, e non utilizzarne troppo per volta.

8) Evitare di lavare i capelli con lo shampoo tutti i giorni o addirittura più volte al giorno. E’ sufficiente anche sciacquarli, mettere un po’ di balsamo e poi sciacquarli nuovamente.

9) Limitare il più possibile l’uso del phon e comunque tenerlo a basse temperature. Riporre del tutto nel cassetto, invece, la piastra!

10) Bere molta acqua e consumare tanta frutta e verdura cruda: l’effetto sulla chioma sarà decisamente visibile!

Foto by Facebook

Related Posts

Leave a Comment