Trasformare il bagno rilassante in un rituale

by Susanna Reschiggian
bagno serale

Come rendere il bagno rilassante serale in un vero e proprio rituale di bellezza

Il gesto di lavarsi: tanto ripetitivo da diventare spesso automatico e privo di attenzione. Eppure può essere trasformato in un vero e proprio rituale, da eseguire esclusivamente in momenti coccolosi e di relax. Non parliamo della doccia rapida e tonificante del mattino ma della meravigliosa sensazione di rilassamento che dona il bagno serale.

Un rito che deve essere assaporato lentamente, senza fretta, utile per allentare lo stress della giornata e fare il pieno  di energie positive. Puoi scegliere se eseguirlo verso il tramonto, prima di cena, oppure un’oretta prima di andare a dormire: nel primo caso potrà predisporre ad una serata di vero relax, altrimenti conciliare il sonno, magari facendolo seguire  da una buona tisana.

Idromassaggio?  Non è necessario!

Prima di tutto la vasca:  è meglio una vasca normale perché  generalmente l’idromassaggio è troppo rumoroso per poter rilassare la mente e il corpo.

Predisponi l’ambiente in modo piacevole, scegli un accappatoio pulito, diverso da quello che usi quotidianamente per la doccia, oppure un telo di spugna morbidissima.

Inizia a far scorrere l’acqua nella vasca a aspetta con tranquillità che si riempia; versa nel frattempo il prodotto per il bagno che avrai scelto e che renderà avvolgente e profumato tutto l’ambiente. Temperatura dell’acqua: ottimale a 37° anche se ognuno ha le proprie preferenze a questo proposito.

Un consiglio: in ogni caso è meglio che l’acqua non sia né troppo fredda (rischieresti di prenderti un malanno) né troppo calda (i capillari si dilatano e la pelle si arrossa facilmente); tieni comunque presente che l’acqua tende a raffreddarsi abbastanza velocemente. Per questo motivo ti suggeriamo di rimanere immersa nella vasca per circa 15/20 minuti, non di più. L’effetto rilassante è garantito, dopo questo tempo la pelle inizia a raggrinzirsi e il freddo si fa sentire.

Per ottenere il massimo dei benefici la scelta del tipo di ingrediente da usare nell’acqua è del tutto soggettiva; i bagno schiuma sono generalmente ricchi di sostanze emollienti ed idratanti ed hanno profumazioni decise che si imprimono sulla pelle e durano a lungo.

Gli oli essenziali hanno benefiche proprietà rilassanti, calmanti e anche tonificanti. Puoi usarli nella versione idrosolubile oppure aggiungerli ad  un cucchiaio di sale marino, per favorire il loro discioglimento in acqua.

Se vuoi un bagno disintossicante puoi usare composti a base di alghe marine, per un effetto energizzante invece si possono impiegare composti essiccati di vetiver o agrumi.

Termina in bellezza: una volta uscita dalla vasca non asciugare completamente la pelle ma, ancora un po’ umida, massaggiala con un olio o una crema per il corpo.  L’effetto levigante e nutriente sarà ancora maggiore.

 

Vuoi la ricetta di un olio da massaggio fai da te?  

Mescola 4 cucchiai di olio vettore a tua  scelta (mandorle dolci, jojoba, sesamo, nocciola, arnica) con 10 gocce di olio essenziale di lavanda, 10 gocce di olio essenziale di rosmarino e  10 gocce di olio essenziale di bergamotto. Applica sul corpo massaggiando delicatamente fino a completo assorbimento.

 

 

Related Posts

Leave a Comment