Il miele, dolce cosmetico adatto a tutte le pelli

by Saverio Pepe

L’utilizzo del miele in cosmetica arriva dall’antichità, dalla medicina dei faraoni egiziani e dalla tradizione ayurvedica e oggi ha dalla sua parte numerosi studi scientifici. Il miele ha un alta compatibilità con il derma umano, in quanto gli zuccheri semplici sono mescolati a sostanze nutritive come sali minerali, essenze e vitamine proprio come nelle verdure ma senza l’ostacolo delle fibre. Questo fa del miele un prodotto naturalmente adatto alla cosmetica, perché è in grado di veicolare le sue proprietà sia sullo strato esterno che a livello profondo dell’epidermide.

Il miele offre una varietà di tipologie, dai mieli di fiori a quelli da alberi, sino a quelli da pianta, che permettono un utilizzo specifico per i diversi tipi di problemi della pelle.

L’utilizzo del miele come cosmetico si caratterizza per l’azione veloce, la facilità d’utilizzo, la capacità di intervenire in maniera risolutiva in situazioni croniche e anche per l’economicità del prodotto, se confrontato ad altri rimedi da profumeria o farmacia. L’importante è scegliere miele certificato e di provenienza sicura, preferendo i mieli di produzione biologica, che meglio conservano i principi attivi e sono più compatibili con il derma umano.

La maschera anti age al miele di sulla

La sulla è un foraggio che fa parte della famiglia dei legumi ed è ampiamente coltivata in Italia. E’ un miele dal colore giallo paglierino che cristallizza spontaneamente ed è ricco di acidi organici e di fruttosio. Ha una azione esfoliante delicatissima, che richiama acqua dal derma più profondo donando una pelle tonica e idratata. Grazie alla sua composizione e al ph che tende all’acido, stimola l’epidermide ad eliminare le cellule morte, riattivando anche la circolazione periferica.

La ricchezza in fruttosio permette un rapido assorbimento delle sostanze che ringiovaniscono la pelle, così da poter essere una sorta di pronto soccorso dolce quando la pelle appare particolarmente affaticata.

La maschera al miele di sulla si prepara mescolando 2 cucchiai di miele con poca acqua, sino a realizzare un composto dalla consistenza morbida e  facile da stendere. Si mette su pelle perfettamente pulita e si tiene 5 minuti, infine si risciacqua con acqua fredda. Si può utilizzare 2 volte alla settimana per un prolungato effetto anti age.

Miele dolce cosmetico

Per la pelle secca del viso il miele di tiglio

Il miele di tiglio ha una struttura differente rispetto agli altri mieli, in quanto contiene una minore quantità di fruttosio e molti più sali minerali sotto forma di oligoelementi, tra cui cromo e silicio. Il miele di tiglio con queste caratteristiche è particolarmente indicato per le pelli secche, in quanto favorisce la conservazione dell’idratazione nel derma più profondo, lenendo con una azione antiprurito ed addolcente la parte più esterna.

Si usa come impacco per il viso, mescolandone un cucchiaino in 50 ml di latte intero caldo. Si lascia raffreddare e si tampona il viso con del cotone idrofilo imbevuto del composto, massaggiando dal centro verso l’esterno del viso. L’effetto antisecchezza è immediato ed è particolarmente utile prima di un trucco importante o quando alla secchezza del viso è associata poca luminosità e prurito.

Melata di bosco per la pelle grassa

La melata non è un miele in senso stretto ma il prodotto che le api vanno a raccogliere sulle cortecce degli alberi ed è  una sostanza zuccherina prodotta da un insetto che ha colonizzato interi boschi in Italia.

Si caratterizza per grandi quantità di acido formico e di una sostanza chiamata germicidina. La melata ha una potente azione antisettica ma contemporaneamente nutre in profondità la pelle. E’ l’azione che spesso le creme cosmetiche non riescono ad ottenere in quanto o sono troppo sgrassanti o poco efficaci nel lungo periodo. La melata di bosco invece oltre a detergere in profondità la pelle grassa, contrasta brufoli e punti neri, riequilibrando il derma. Si usa appunto al posto del latte detergente, utilizzando i dischetti di cotone imbevuti prima con poca acqua tiepida e poi di poche gocce di melata di bosco. Molto efficace nei casi di acne, pelle grassa ed arrossata, punti neri. Si risciacqua poi con cura, utilizzando se necessario un tonico molto delicato.

 

 

Related Posts

Leave a Comment