Letti per voi: “Senza limiti- Generazioni in fuga dal tempo” di Ilaria Caprioglio

by Susanna Reschiggian
ilaria caprioglio senza limiti

Viviamo in una società in cui l’aspetto fisico gioca purtroppo un ruolo eccessivamente importante e il corpo sta diventando, sempre di più e per un numero sempre maggiore di persone, causa di disagi e insicurezze.

La ricerca maniacale della perfezione fisica non risparmia nessuno: adolescenti e donne mature si ritrovano a condividere le stesse ansie nel tentativo di adeguarsi ai modelli che i media impongono con aggressività e buone dosi di spietatezza. O ti adegui o sei sbagliata, nessuno può amarti, non piacerai mai agli altri ma non solo: imparerai soprattutto a non piacere nemmeno a te stessa. Difficile rimanere impassibili di fronte a tali condizionamenti, e in questa rete insidiosa cadono non solo adolescenti non ancora pienamente coscienti del valore del proprio sé, ma anche donne adulte, ossessionate dal mito dell’eterna giovinezza e pronte a cedere all’illusione di poter fermare il tempo che passa. Unico obiettivo: raggiungere o mantenere un fisico degno di una top model. E allora si assiste all’adultizzazione precoce delle bambine e contemporaneamente alla sindrome di Peter Pan che attanaglia le donne ormai vicine agli “anta”.

È un dibattito che impegna ormai da qualche anno psicologi, sociologi, educatori e che continua ad essere quanto mai vivo ed attuale, anche perché i comportamenti a rischio e i disturbi alimentari sono in continua crescita.

E proprio a questi temi si riferisce il nuovo libro di Ilaria Caprioglio “Senza Limiti. Generazione in fuga dal tempo” (Sirone Editore).

Ilaria caprioglio senza limiti

Ilaria, avvocato e mamma di tre figli, è stata in passato anche top model e ha potuto toccare con mano quanto sia profondo e radicato il disagio che molte donne vivono in prima persona. Con coraggio ed estrema onestà racconta i disturbi di cui anche lei, proprio come tante sue colleghe e coetanee, ha sofferto, complice un contesto – quello della moda – dove la competizione non ammette debolezze di sorta.

Il libro ritrae in modo molto realistico la nostra società, nella quale il narcisismo ha perso le connotazioni di negatività per assurgere invece al rango di imperativo necessario per la nostra sopravvivenza. La grande confusione che ci circonda, soprattutto per quanto riguarda la definizione dei ruoli, viene svelata e affrontata senza mezzi termini, anche grazie ad alcune interviste ad esperti di fama internazionale (psicoterapeuti, genetisti, filosofi, agenti di moda, chirurghi plastici).

Quali le conclusioni? Ilaria Caprioglio ci spiega come ripartire dai limiti e dalle differenze che lo scorrere del tempo comporta e offre molti spunti di riflessione anche e soprattutto ai genitori desiderosi di tornare a essere modelli di riferimento autorevoli per figli disorientati.

Allenarsi a pensare è il suggerimento ultimo di Ilaria. Come scrive nel finale del suo libro, questa è la strada per  “uscire dall’omologazione e rintracciare un personale equilibrio che il cammino della vita metterà costantemente alla prova”.

Remind:

Ilaria Caprioglio

Senza limiti – Generazioni in fuga dal tempo

Sironi Editore, 2014, prezzo di copertina € 14.90

Related Posts

Leave a Comment