Fra i trend che domineranno nelle collezioni moda primavera-estate 2014 ci sono senza dubbio i fiori. Le stampe floreali e colorate hanno spadroneggiato sulle passerelle di moltissimi stilisti: rinnovate rispetto alla “tradizione”, più audaci e curate nel dettaglio. In alcuni casi coprono quasi tutta la superficie del capo in questione (che sia una giacca, una camicetta, una t-shirt o un miniabito), in altri danno un effetto quasi tridimensionale e/o corrono soltanto lungo i bordi, o comunque si affacciano qua e là (per esempio sulle spalle) in modo imprevedibile.
E diciamolo: questa tendenza strizza l’occhio prima di tutto alle donne curvy. Perché quei petali sapientemente sparsi sui tessuti permettono di occultare i difettucci di sorta. Di catalizzare l’attenzione e allontanarla dal rotolino di troppo. Insomma, confondono il nemico (metaforicamente parlando, naturalmente). Poi mettono allegria e l’allegria – si sa – va a braccetto con chi sa portare serenamente a spasso le proprie rotondità.
Ma cosa scegliere fra le tante proposte? La giacca a stampa floreale può diventare un vero e proprio jolly, da giocare sia in ufficio che per un aperitivo con compagnia oppure per un primo appuntamento: è la giusta via di mezza fra eleganza e disincanto. Anche gli abiti al ginocchio costellati di fiori sono un’ottima scelta, soprattutto se dotati di scollatura generosa e con qualche sapiente piega posizionata nei punti più critici. Promosse pure le gonne over, magari a tinte decise e con fiorellini non troppo vistosi: l’effetto è un po’ esotico e la sensazione è di massima comodità. Per le curvy, invece, sarebbe meglio evitare i pantaloni a fiori… Quelli no, quelli non sono alleati nell’opera di dissimulazione e anzi potrebbero far ottenere un effetto esattamente contrario rispetto a quello desiderato. Bocciato inoltre l’abbinamento fiori su fiori (per esempio gonna e maglia): sulle figure abbondanti potrebbe risultare eccessivo e/o soffocanti. E con le pinze andrebbero presi anche i trench che obbediscono a questa moda.
Per quanto riguarda i marchi, sono interessanti le proposte di Sandro Ferrone, Alberta Ferretti, Antonio Marras, Dolce & Gabbana, Denny Rose. Ma diciamolo: armandosi di tempo e pazienza si possono trovare i capi giusti anche a costi nettamente inferiori… E’ primavera, volete mettere il gusto di un pomeriggio trascorso a fare shopping in compagnia delle amiche, passando in rassegna centri commerciali e negozietti vari?
Foto by Facebook