“Le persone in sovrappeso non sono normali”: guerra ai manichini curvy

by Nadine Solano
manichini-curvy

E’ ufficiale: nel Regno Unito è scoppiata una guerra che vede come protagonisti i manichini oversize. Quelli che a noi piacciono tanto. Ebbene, la consulente governativa per la salute pubblica Dame Sally Davies sta facendo ferro e fuoco per toglierli dalla circolazione. Il motivo? “vederli esposti nei negozi – ha detto – porterebbe le persone sovrappeso a considerarsi normali, senza di fatto far loro pensare che hanno un problema di salute sul quale è necessario intervenire“. Ecco. Quindi chi ha qualche chilo in più non è normale, ma in tutti i casi malato. Perfetto. Chissà perché, tuttavia, la Davies non vede nulla di strano nelle modelle magrissime che vengono spedite sulle passerelle: loro non sono un cattivo esempio, magari una sorta di incoraggiamento a non mangiare… Vero?

Sono già molte – continua la signora in questione – le persone con qualche chilo in più che non riconoscono di essere sovrappeso. Il 52 per cento delle donne e il 30 per cento degli uomini con un peso in Gran Bretagna non ammettono di avere un problema. E la situazione potrebbe ulteriormente aggravarsi“. In altre parole, secondo lei il manichino curvy potrebbe rappresentare una sorta di assoluzione e magari spingere a mangiare troppo senza alcun senso di colpa.

E mica finisce qua. Alla scelta di utilizzare manichini oversize si aggiungerebbe, sempre stando al parere della Davies, la sempre più diffusa tendenza a realizzare capi ben più larghi rispetto alla taglia classica indicata sull’etichetta. Una strategia messa in atto affinché le donne si illudano di vestire una taglia S o M: “Ma il risultato sarebbe unicamente quello di ribaltare completamente una delle credenze più diffuse sulla moda, non più intesa come ricerca di un ideale di magrezza spesso eccessivo ma quasi come ‘complice’ di un’obesità che vuol far passare per normalità“. Queste frasi sono destinate a far discutere, e anche parecchio… Voi cosa ne pensate?

Foto by Twitter

Related Posts

Leave a Comment