Il riso è il cereale più consumato al mondo e oltre ad essere presente in tante varietà diverse è un alimento molto interessante dal punto di vista salutare. Su tutte l’alta digeribilità che fa di questo alimento un cibo primario quando ci sono disturbi che interessano l’apparato digerente.
Importanti le notevoli quantità sia di selenio che di silicio, facilmente assorbiti per le particolari fibre delicate del riso che permettono il rilascio, nei processi metabolici, delle sostanze salutari. Il selenio è una delle più potenti molecole antiossidanti che l’organismo umano ha a disposizione per contrastare i danni provocati dai radicali liberi, molecole che si formano durante le fisiologiche reazioni che avvengono nell’organismo per effetto delle aggressioni da parte dell’ambiente esterno. Il riso è dunque uno dei migliori cibi anti vecchiaia e per mantenersi in salute.
Oltre ad essere salutare e protettivo, il riso è un importante alleato nel mantenere la propria bellezza, in quanto le proteine vegetali e gli aminoacidi, hanno un ruolo fondamentale nella formazione dei tessuti connettivi, favorendo la produzione di collagene e dell’elastina, proteine che conferiscono alla pelle turgore ed idratazione.
Il riso rosso – Potassio e tanti oligoelementi attivi sul sistema immunitario: questo l’identikit salutare con il quale si presenta da pochi anni sulle tavole italiane la pregiata varietà orientale definita Red, originaria dalle coltivazioni del Borneo che si è poi mescolata ad altre varietà dando origine a diversi tipi di riso dal colore più o meno rubino.
Tra queste spicca il riso rosso Ermes con i suoi lunghi chicchi che presentano il caratteristico colore rossastro. Per i tanti minerali e la ricchezza in polifenoli, il riso rosso è entrato nella lista ristretta dei cosiddetti cibi funzionali, ovvero che possono essere considerati curativi.
La varietà Ermes è nata dall’incrocio tra le varietà del Borneo e altre sottovarietà nere ed è coltivata nel vercellese. Questo riso è considerato un alimento che rinforza il sistema immunitario ed è indicato per le donne che soffrono di sindrome pre mestruale, che ne apprezzano la croccantezza e il sapore dolce, nonché per tutte quelle persone che si ammalano facilmente. Usato durante le malattie da raffreddamento, riduce sensibilmente il dolore alle articolazioni grazie alla concentrazione di polifenoli.
Da provare il Riso Rosso Ermes Ace, che associa le capacità protettive del riso rosso alla vitamina C degli agrumi e agli antiossidanti delle carote. Ecco la ricetta:
Per due persone: 150 gr di riso Ermes, 2 carote, 1 arancia, 1 limone, olio extra vergine d’oliva.
Cuocere in brodo vegetale il riso rosso. Intanto frullare 2 carote di media grandezza con il succo dei 2 agrumi e olio evo. Scolare il riso ed incorporare il frullato. Ottimo con una spruzzata di pepe o maggiorana fresca.