Brufoli sul viso, come nasconderli in poche mosse

by Nadine Solano

Ed eccolo qua: rosso, spavaldo, gonfio. Eccolo, il brufolo maledetto. Spuntato da solo o in compagnia di altri suoi simili, magari in mezzo alla fronte o sulla guancia. E magari poco prima di quell’appuntamento a cui tanto teniamo. E adesso che fare? Piangere, struggersi, chiudersi in casa? Ma no: molto meglio passare all’azione e ingaggiare una piccola battaglia con la ferma intenzione di vincerla. I brufoli si possono nascondere, basta concentrarsi, avere le cose giuste e fare le mosse giuste.

La prima di queste mosse consiste nella cura: iniziarla subito, facendosi consigliare dal medico o dal farmacista, è fondamentale isolare il brufolo dai batteri esterni ed evitare che le sue dimensioni aumentino (o che ne vengano fuori altri). Esistono molti ottimi prodotti in commercio, per gli effetti bisogna attendere un po’ ma allo stesso tempo è fondamentale non perdere tempo.

La “svolta” coincide invece con il make up: un correttore verde, applicato e sfumato con delicatezza sul foruncolo, fa tanto. Ma proprio tanto. A seconda del brufolo e del tipo di pelle, dopo è possibile mettere anche un tocco del normale correttore beige, per poi procedere alla stesura del fondotinta. E’ preferibile sceglierne uno liquido, perché non occlude i pori e lascia respirare la pelle più di quanto facciano quelli compatti.

Un consiglio per tutte: non calcare la mano con il trucco, altrimenti si rischia di ottenere un effetto “mascherone” decisamente più brutto rispetto a un brufolo. Per fissare il correttore e il fondotinta, evitando dunque che si veda cosa c’è “sotto”, è sufficiente un velo di cipria. Portarselo nella borsetta per qualche ritocchino permetterà di evitare l’effetto lucido. Leggete bene le etichette: è molto meglio che né il correttore, né il fondotinta contengano olio. L’olio, infatti, minaccia di aggravare l’infezione.

Avete qualche ora a disposizione? Allora ecco altre facili dritte per la fase precedente al trucco. Scegliete quella che vi ispira di più, sono tutte efficaci:

– Applicare bianchi d’uovo sulla zona interessata, lasciare in posa per un quarto d’ora e poi risciacquare con acqua tiepida salata.

Grattugiare una mela, mescolarla con un po’ di miele, applicare questa sorta di maschera sul viso e lasciare in posa per venti minuti e risciacquare con fredda.

– Applicare sulle zone interessate un batuffolo di cotone imbevuto di aceto.

– Se i brufoli sono particolarmente infiammati, tamponarli con un cubetto di ghiaccio avvolto in un tovagliolo per circa un minuto, fare una brevissima pausa e ripetere l’operazione (almeno 4-5-volte). La bassa temperatura restringe i vasi sanguigni e riduce il gonfiore, anche se non in modo definitivo.

Foto by Facebook

Related Posts

Leave a Comment