La Forza e Il Sorriso: un aiuto alle donne in terapia oncologica

by Susanna Reschiggian
La forza e il sorriso

 

 

Il benessere di una donna nel periodo in cui affronta una delle malattie più dure e difficili da combattere: questa è la mission di “La Forza e Il Sorriso”, l’associazione che dal 2006 opera in Italia organizzando veri e propri laboratori di bellezza dedicati a donne malate di cancro.

La forza e il sorriso è la versione italiana del progettoLook Good…Feel Better” nato negli Stati Uniti nel 1989 e diffuso ormai in 26 paesi del mondo con lo scopo di offrire informazioni, idee e consigli pratici per fronteggiare gli effetti secondari delle terapie, anche dal punto di vista estetico. Si sa che lo stato psicologico influisce sul benessere fisico e prendersi cura di sé e del proprio aspetto migliora in modo sensibile il tono dell’umore; proprio per questo La Forza e Il Sorriso dà l’opportunità a donne sottoposte a terapie invasive di ritrovare un po’ di autostima curando in modo particolare viso, trucco e capelli.

In questi anni si sono svolti più di 1.500 laboratori di bellezza presso strutture ospedaliere e associazioni che aderiscono al progetto, coinvolgendo in Italia oltre 7.000 donne.

In un’atmosfera informale e rilassante, le partecipanti -6/8 per ogni laboratorio- scoprono, durante circa due ore e mezza di seduta, come prendersi cura della propria pelle, come scegliere e applicare il make-up adeguato alle proprie caratteristiche e come valorizzare il proprio aspetto. Le sedute sono completamente gratuite e una beauty bag ricca di prodotti omaggio viene donata ad ogni donna per esercitarsi e mettere in pratica i consigli dei consulenti di bellezza durante l’incontro guidato, ma anche a casa, per continuare a prendersi cura di sé in modo autonomo.

Lo scorso 1 marzo a Milano, presso la sede di Cosmetica Italia si è svolto un evento di presentazione di questa bellissima iniziativa a cui ho avuto l’onore di partecipare.

Dopo un’introduzione generale a cura del Presidente dell’Associazione, Pierangelo Cattaneo, sono intervenute la dott. Giacomina Moro chirurga-oncologa dell’ospedale S.Paolo di Milano e la dott. Luisa Bonetti, psiconcologa dell’ospedale di Treviglio-Caravaggio, che seguono direttamente alcuni gruppi di pazienti e hanno testimoniato, con il loro entusiasmo, quanto forte sia la valenza di questo progetto. Ma non solo. Alle giornaliste e blogger presenti è stata data la possibilità di incontrare un gruppo di donne che stavano partecipando ad un laboratorio di bellezza.

Ho avuto davanti a me gli sguardi, lo stupore, l’incredulità di queste donne che, guidate dalle beauty consultant, osservavano la propria immagine allo specchio e cercavano di ritrovare pian piano, con timidezza, con allegria, a volte con commozione, se stesse e la propria bellezza. Serie, attente, solidali tra loro, seguivano i consigli delle esperte passo per passo, e la gioia che ho visto affiorare dai loro volti al termine del laboratorio è stata toccante. Le porterò nel cuore per molto tempo, è impossibile non rimanerne colpiti…

 

La forza e il sorriso

Vi invito caldamente ad approfondire a divulgare quest’iniziativa, soprattutto se avete amiche o conoscenti che potrebbero trarne giovamento. Sul sito www.laforzaeilsorriso.it troverete tutte le informazioni necessarie.

Perché sentirsi ancora donne, sentirsi ancora belle nonostante la malattia è un obiettivo che ogni donna in terapia oncologica può, anzi deve raggiungere.

 

Related Posts

Leave a Comment