Arrivano altre buone notizie riguardanti il cioccolato: se qualche tempo fa una ricerca ha dimostrato che questo alimento può addirittura aiutare a dimagrire, adesso gli scienziati del Top Institute Food and Nutrition e della Wageningen University (Paesi Bassi) invitano a consumare il cioccolato fondente per il bene del… cuore. E del sistema vascolare.
Già: uno studio pubblicato su FASEB Journal mostra infatti che il fondente – anche grazie alla presenza di preziose sostanze antiossidanti – aiuta a ripristinare la flessibilità alle arterie e a evitare che i globuli bianchi si attacchino alle pareti dei vasi sanguigni; queste due azioni si traducono in prevenzione dell’aterosclerosi, i cui principali sintomi sono la rigidità delle arterie e le placche.
Il dott. Diederik Esser e i suoi colleghi della Divisione di Nutrizione Umana della Wageningen University hanno analizzato gli effetti del consumo di cioccolato in 44 uomini di mezza età in sovrappeso per due periodi di quattro settimane. I partecipanti dovevano mangiare 70 grammi di cioccolato al giorno e hanno ricevuto due tipi di cioccolato fondente: uno appositamente preparato con un alto contenuto di flavanoli e uno “tradizionale”, ovvero con un contenuto normale di flavanoli. Simile, invece, la concentrazione di cacao. I due tipi sono stati somministrati – diciamo così – in periodi diversi. Durante l’intera durata dell’esperimento, invece, i partecipanti sono stati invitati ad evitare determinati prodotti alimentari ricchi di calorie in modo da prevenire un aumento di peso.
Ed ecco le conclusioni: “questo studio – hanno scritto i ricercatori – fornisce nuove intuizioni su come il cioccolato influisce sulla salute endoteliale dimostrando che il consumo di cioccolato, oltre a migliorare la funzione vascolare, riduce anche la capacità di adesione dei leucociti nella circolazione“. Insomma: non solo si può mangiare cioccolato fondente, ma si deve!!
Foto by Facebook