Tenere a bada la la sindrome del colon irritabile con rimedi naturali

by Saverio Pepe

La sindrome del colon irritabile è un grande contenitore nel quale la medicina inserisce un gran numero di sintomi che variano per intensità e per come si manifestano. Al centro di questa sindrome che colpisce maggiormente le donne ( la proporzione è di 2 a 1 rispetto agli uomini) c’è il dolore diffuso e la cronicità del disturbo.Le funzioni intestinali non sono regolari ed è presente in maniera più o meno continua, tensione addominale e costipazioneIl colon irritabile rappresenta un intestino ipersensibile e un apparato digerente che manifesta una complessa instabilità.

Chi soffre di sindrome del colon irritabile presenta alternativamente problemi intestinali quali stitichezza, diarrea, gonfiori addominali. Un cibo tollerato o ben digerito un giorno, il giorno dopo diventa fonte di dolore e disagio. Questo mix di disturbi, accomunati sotto il nome di sindrome del colon irritabile hanno tre caratteristiche più o meno presenti ma sempre attrici di questa sofferenza addominale : la componente psicologica, i comportamenti alimentari, la qualità del cibo consumato.

L’aspetto neurovegetativo a volte è però sopravvalutato, a causa della difficoltà nel fare una diagnosi precisa anche a fronte di esami diagnostici approfonditi. Un intestino che sembra incontrollabile viene dunque “liquidato” come problema emotivo. In realtà, anche se parte dei disturbi possono essere di natura psicologica, le alterazioni delle funzioni intestinali creano un effetto a catena che spesso trasforma questa varietà di disturbi in un problema cronico ed invalidante.

Ci sono alcuni rimedi naturali che possono aiutare a controllare i sintomi e a migliorare la qualità della vita nel caso si soffra di questa particolare sindrome. Vediamone alcuni.

 

Sindrome colon irritabile

La tisana antispastica ai 5 odori

Fate preparare dall’erborista o farmacista di fiducia una miscela composta al 60 % da fiori di tiglio, 10 % di foglie di menta piperita, 10 % di fiori di calendula, 10 % di fiori di lavanda, 10 % di verbena odorosa. Fate bollire 200 ml d’acqua, aggiungete un cucchiaio di miscela e lasciate in infusione per 5 minuti. Filtrare e bere tiepida. Il gusto gradevole può essere ancora migliorato con del miele di fiori di arancio, dalle proprietà analgesiche dell’intero tratto digestivo. Si può fare al momento del bisogno, oppure dopo pranzo e cena per almeno un mese in caso di dolenza cronica e intolleranza agli alimenti che si manifesti con dolore intestinale.

 Gemmoderivato di Ficus carica

Questo preparato erboristico è realizzato con le gemme del frutto del fico e i tessuti embrionali delle sue foglie. E’ il rimedio naturale per il dolore del colon irritabile anche su base nervosa. Agisce molto rapidamente ed è particolarmente indicato quando al dolore addominale è associato il meteorismo e la nausea. Se ne prendono 50 gocce in poca acqua al momento del bisogno o 30 gocce dopo ogni pasto per due mesi in caso di disturbo cronico.

Succo di patata

Si trova in erboristeria e negozi di alimentazione naturale ed è un concentrato di vitamine del gruppo B, magnesio e cromo, tre sostanze che favoriscono la distensione delle anse intestinali, hanno effetto analgesico sul colon, favoriscono l’eliminazione del meteorismo. Il succo di patata bevuto a bicchierini da 25-50 ml al bisogno o lontano dai pasti, diminuisce la tensione intestinale, regolarizza il transito, disinfiamma le pareti del colon. E’ il miglior rimedio quando il dolore intestinale è associato a gastrite e reflusso.

Related Posts

Leave a Comment