Conosci il tuo tipo di pelle?

by Susanna Reschiggian

Normale, grassa, secca….  La pelle del viso ha caratteristiche diverse a seconda dell’età, delle condizioni ormonali e dello stile di vita. E proprio per essere in grado di individuare il prodotto cosmetico più adatto, è necessario conoscere a fondo il proprio tipo.

Tu di quale pelle sei? Scopri con noi se davvero sei sicura delle peculiarità della tua pelle: questo ti permetterà di non sbagliare quando dovrai scegliere le creme, il siero, lo struccante, la maschera, e tutto quanto serve per rendere la tua pelle liscia e luminosa.

 

pelle normale

Pelle normale

Si presenta con un tessuto né troppo sottile né troppo spesso. Il colorito è uniforme, il tono sodo e sostenuto e i pori non sono dilatati.

.

.

.pelle grassa

Pelle grassa

Quasi sempre questo tipo di  pelle presenta comedoni (punti neri), pori dilatati,  brufoli e ha un aspetto untuoso. Il tessuto è abbastanza spesso d’aspetto e il colore è più opaco, meno rosato di quello di una pelle normale.

.

.

pelle secca e arida

Pelle secca e arida

Si presenta con una superficie sottile, che si squama facilmente ed è decisamente fragile. Sovente questo tipo di pelle è disidratata e ciò, alla lunga, porta alla formazione di segni evidenti e di rughe precoci.

.

.

.

pelle mista.

Pelle mista

Presenta delle zone grasse e delle zone secche. Al centro del viso la pelle è untuosa, mentre sulle guance e sui contorni è quasi sempre secca o addirittura arida.

.

.pelle acneica

Pelle acneica

Ha tutte le caratteristiche della pelle grassa ma, in più, spesso presenta delle piccole pustole e dei brufoli, sovente con pus, che si propagano facilmente.

.

couperose

Pelle couperosica

Si presenta con venuzze a fior di pelle e macchie rossastre, quasi sempre sulle ali del naso e sulle guance.

.

.

pelle asfittica

Pelle asfittica

È particolarmente difficile da trattare. Spesso presenta brufoli, formazioni di grasso superficiale o profondo e grani di miglio (punti bianchi). In genere questa pelle non respira poiché gli strati superficiali sono duri e con i pori chiusi, mentre quelli sottostanti sono grassi.

.

pelle disidratata

Pelle disidratata

È la pelle più secca perché non ha un sufficiente apporto di acqua.  Secca al tatto, si squama facilmente ed è estremamente delicata.

.

.

.

Ti sono servite queste indicazioni? Nei prossimi aggiornamenti Vivo Bene Donna ti suggerirà quali sono i cosmetici più adatti al tuo tipo d pelle. Perché il tuo viso parla di te ed ha bisogno di molte attenzioni.

Related Posts

Leave a Comment