I rimedi naturali per la salute degli occhi

by Saverio Pepe

 Riscaldamento ed aria secca, inquinamento, virus ma anche il trucco, possono mettere fuori gioco i nostri preziosi occhi. Ecco un prontuario tutto naturale per la cura e la salute di occhi e vista.

Tintura madre di Eufrasia – La pianta degli occhi può essere assunta anche per via interna, come coadiuvante nella cura delle infezioni oculari e per chi soffre spesso di irritazioni. Se ne utilizzano 30 gocce in poca acqua 3 volte al giorno dopo i pasti.

Olio essenziale di lemongrass – Quando gli occhi sono stanchi, pruriginosi, in caso di orzaioli ed occhio secco, è utile anche l’aromaterapia. L’olio essenziale di lemongrass è astringente, disinfettante, tonificante del bulbo oculare. Si utilizza solo per via esterna, mettendone 5 gocce in una bacinella d’acqua calda, inspirandone i vapori ad occhi aperti.

Gemmoderivato di Ribes Nero – Chi passa molte ore al computer, legge molto oppure ha tendenza per familiarità, a disturbi cronici, può utilizzare questo gemmoderivato che rinforza il microcircolo e favorisce l’idratazione oculare, favorendo la naturale capacità emolliente e disinfettante delle lacrime. Se ne usano 50 gocce in poca acqua mattina e sera prima dei pasti, con cicli di almeno un mese.

Compresse di vite rossa – L’estratto secco di questa pianta tonifica l’occhio ed aiuta le difese immunitarie: è adatto a chi soffre spesso di irritazioni oculari e quando gli occhi si presentano particolarmente secchi. Essendo privo di effetti collaterali, può essere utilizzato per lunghi periodi, secondo le indicazioni del farmacista o erborista.

Zinco e Rame – Anche l’oligoterapia ha un ruolo di primo piano nella cura degli occhi. Per chi tende all’invecchiamento visivo, per chi soffre di allergie e infiammazioni, per le persone sensibili al vento e al freddo, una fiala di zinco e rame, la mattina a digiuno, fornisce all’apparato visivo nuova energia e difesa.

 

La salute degli occhi durante la stagione fredda

Anche a tavola è possibile imbastire una vera e propria strategia alimentare per difendere la funzione della vista e la bellezza degli occhi:

Mirtilli – spesso associati alla capacità di aumentare la visita o per lo meno contrastare i deficit dovuti all’età, il mirtillo ricco di antociani è il frutto che rinforza tutto il microcircolo e dunque anche quello degli occhi. Tannini e vitamine subito disponibili lo eleggono a frutto indicato per le fumatrici.

Carote – Provitamina A e potassio sono due macronutrienti che aiutano l’apparato visivo a mantenersi in salute. Le carote contengono il glutatione, un antiossidante che aumenta l’acuità visiva notturna e mantiene sano l’apparato lacrimale, prima difesa del prezioso senso della vista.

Kiwi – Quando gli occhi si infiammano spesso oppure sono sottoposti allo stress delle lenti a contatto, o di climi troppo secchi in casa e in ufficio, o ancora soffrono per infezioni ricorrenti, hanno bisogno di essere sostenuti sia da vitamine che sali minerali. Il kiwi è l’alimento ideale per la ricca sinergia di vitamina C e Rame che forniscono all’apparato visivo le migliori difese.

 

Related Posts

Leave a Comment