Le clementine per la bellezza in inverno

by Saverio Pepe

L‘equilibro idrico della pelle, il tono e la luminosità sono mesi a dura prova durante i mesi più freddi dell’anno, sia per le temperature che per la secchezza dell’aria dovuta all’eccesso di riscaldamento e all’inquinamento.

Un frutto come le clementine, ricco di provitamina A e calcio, può svolgere la funzione di un vero e proprio integratore di bellezza: infatti queste due sostanze vanno a migliorare il metabolismo epidermico in maniera estremamente veloce. In particolare il calcio contenuto nelle clementine, seppur in piccole quantità, grazie anche alla vitamina C, viene assorbito in maniera ottimale e questa ulteriore sinergia tra minerale e vitamina favorisce il recupero del tono della pelle, contrasta la secchezza e migliora il microcircolo sia a livello linfatico che venoso, donando così un aspetto più luminoso.

Un’altra sinergia salutare che provocano le clementine è quella tra la vitamina P e il potassio, contenuti in dosi davvero ottimali e facilmente assorbiti, grazie alla presenza degli zuccheri semplici. Queste sostanze migliorano il trofismo della pelle, rinforzano i capillari, conservano l’idratazione della pelle.

Le clementine possono essere un ottimo integratore di bellezza da usare come spuntino e merenda, adatto a  chi ha pelle molto secca, soffre di couperose, vuole contrastare l’invecchiamento anche a tavola.

Le clementine per la bellezza

Le clementine hanno visto aumentare in maniera considerevole il loro consumo e la produzione, e oltre che sulle tavole di tutta Europa, sono finite nei laboratori cosmetici. Le continue ricerche sugli acidi della frutta da usare a livello cosmetico hanno mostrato che le clementine sono il migliore tra i vari frutti studiati  per quanto riguarda la capacità di illuminare il viso e levigarlo senza ricorrere a sostanze grasse.

Secondo una recente ricerca promossa dell’australiano Victorian Cosmetic Institute, le clementine sono il miglior rimedio, per gli enzimi e gli acidi da usare a livello esterno sulla pelle, quando non si vogliono usare creme grasse.

Da poco sono presenti anche nei negozi biologici prodotti specifici a base di succo di clementine biologiche, adatti sopratutto per il peeling delicato del volto e come idratanti del viso e del corpo.

 

Related Posts

Leave a Comment