Non è uno scherzo. Non siamo su Paperissima. Questa è una novella lieta quanto autentica: non solo la cioccolata non fa ingrassare, per quanto il suo consumo fa diminuire il grasso superfluo distribuito su tutto il corpo e in particolare sull’addome. Indipendentemente dall’attività fisica svolta.
Ma andiamo con ordine: il suddetto responso rappresenta l’esito di una ricerca condotta dall’Università di Granada e pubblicata sulla rivista Nutrition nell’ambito del progetto Helena (Healthy lifestyle in Europe by nutrition in adolescence), finanziato dall’Unione Europea. Gli esperti hanno monitorato il consumo di cioccolato di quasi 1500 adolescenti di sei Paesi europei, concludendo che esso è inversamente proporzionale ai grassi corporei (misurati attraverso l’indice di massa corporea, il girovita e l’analisi della bioimpedenza).
In altre parole, più i ragazzi in questione mangiavano cioccolato e meno grassi erano. Com’è possibile? Secondo gli studiosi il motivo sta negli antiossidanti del cioccolato, le catechine, che potrebbero favorire la salute corporea e un corretto metabolismo, compensando allo stesso tempo il contenuto calorico di tale alimento. Lieta novella, sì. Che però, al momento, riguarda soprattutto i più giovani. Con l’andar degli anni, si sa, poi il funzionamento del metabolismo cambia. Quindi è meglio andarci un po’ più cauti, anche se una cosa è ormai certa: in qualsiasi fase della vita un cioccolatino ogni tanto, un pezzetto ogni tanto non fa male e non fa ingrassare… Ma in compenso è un piacere per il corpo e per lo spirito!
Foto by Facebook