Si sa: un seno alto e sodo è il sogno di tutte le donne (e pure di tutti gli uomini, vabbè…). A meno che non ci sia di mezzo l’aiuto della fortuna e di Madre Natura, però, il raggiungimento di tale obiettivo risulta tutt’altro che facile. Soprattutto quando si entra nell’età adulta e bisogna misurarsi con la forza di gravità che spinge inesorabilmente verso… Giù. Però qualcosa si può fare. E no, non stiamo parlando di chirurgia estetica ma di alcuni metodi naturali e “trucchetti” che si tramandano di generazione in generazione a costo zero.
Innanzi tutto, il ghiaccio. Grande amico delle scollature. Provate a tritarlo, avvolgerlo in un panno e fare impacchi sul seno, tutti i giorni: nell’arco di un mesetto i risultati saranno tangibili. Ci vuole costanza, dunque, e una certa resistenza al freddo. Ma ne vale la pena. Regola numero due: limitare e/o ridurre il più possibile sigarette, caffè, alcolici e farmaci. Sono tutti elementi che fanno perdere tono al nostro décolléte.
Importante è anche intervenire sul modo di alimentarsi, assumendo con regolarità cibi contenenti estrogeni naturali; qualche esempio? Soia, semi di finocchio, fieno greco (1 cucchiaio al giorno), latte e derivati, tofu, legumi, cereali, frutta e verdura. Ancora, non bisogna trascurare l’acqua (bere almeno due litri al giorno è regola sacrosanta), il sonno (gli orari devono essere il più possibile regolari) e la qualità del reggiseno (prediligere i tessuti naturali); fondamentale è anche camminare e stare seduti con una postura corretta ovvero con la schiena ben dritta.
E poi ci sono i massaggi fai da te: preziosissimi. Bando ai luoghi comuni, non è vero che portano via troppo tempo; bastano dieci minuti al giorno. Il massaggio va eseguito con movimenti circolari ed estrema delicatezza, facendo attenzione a non toccare il capezzolo e servendosi di olii essenziali. In ogni erboristeria troverete i consigli più adatti alle vostre esigenze, tuttavia ecco una ricetta che va bene per tutte: 4 cucchiai di olio di mandorle, 4 gocce di essenza di menta, 4 gocce di essenza di salvia. Oppure 4 gocce di olio essenziale di finocchio, 4 gocce di geranio e 1 cucchiaio di olio di mandorle.
Foto by Facebook