Smalto bianco: maneggiare con… cura

by Nadine Solano

 

L’anno scorso c’è stato il boom degli smalti coloratissimi: sulle mani delle donne si posava sempre l’arcobaleno e la fantasia aveva davvero libero sfogo. Quest’anno il trend non è ancora tramontato ma se n’è aggiunto un altro che ha tutte le carte in regole per  conquistare anche le più scettiche e le più raffinate: lo smalto bianco.

rihanna smalto bianco

La nuova tendenza – anzi: controtendenza – è stata lanciata nel corso delle sfilate relative alle collezioni primavera-estate 2013 e molte star l’hanno subito fatta propria, a cominciare dalla sempre sexy Rihanna.

White, dunque. In tutte le sue sfumature e declinazioni: perlato, latte, gesso, opaco. Naturalmente le case di cosmetici si sono subito adeguate, per cui la scelta – anche in termini di prezzo – è decisamente vasta. E’ bene, tuttavia, tener presente alcune questioni fondamentali.

Prima di tutto, le unghie devono essere curatissime perché il bianco risalta il colore naturale della pelle e dunque rende la mano protagonista, catturando subito lo sguardo altrui. E a proposito di pelle, ecco il secondo punto: per lo smalto bianco è necessaria l’abbronzatura, diciamoci la verità. Altrimenti l’effetto complessivo riporta subito con il pensiero a Morticia Addams e d’estate non è proprio il caso. Terzo: abbronzatura o non abbronzatura, lo smalto bianco non sta bene a tutte. Dipende dalla forma delle dita e dalla loro lunghezza, ma anche dal look. Insomma, bisogna fare autocritica perché altrimenti si rischia di prendere qualche cantonata. Quarto: il tentativo di risparmiare è sacrosanto quanto comprensibile, ma sarebbe meglio evitare gli accessi. Uno smalto troppo scadente finisce per sembrare bianchetto e inoltre si “riga” molto facilmente.  Su una cosa, però, non si discute: lo smalto bianco è molto, molto chic!

Related Posts

Leave a Comment