Curare i capelli in casa con frutta e verdura

by Saverio Pepe
rimedi casalinghi capelli

 

 

I prodotti di stagione possono diventare insoliti ed efficaci strumenti per curare i capelli, specialmente durante la stagione più calda. Frutta e verdura sono rimedi casalinghi ma hanno  basi cosmetologiche, per cui nella cura dei capelli si risparmia e non si inquina.  Ecco alcune facili ricette.

Melone-balsamo per i capelli aridi

Frutto ricco di vitamina A, di acqua e sali minerali, nonché di sostanze emollienti, il gustoso melone può essere un validissimo sostituto del balsamo, utile per i capelli secchi ed aridi.

Frullare 200 grammi di melone, aggiungendo un cucchiaio di burro, fino a rendere il composto molto spumoso. Applicare su capelli appena lavati, per circa 10 minuti. Sciacquare con cura ed asciugare. Molto utile per chi ha capelli danneggiati da tinture, permanenti o dal cloro della piscina.

 

Pesche per i capelli grassi

Ecco un impacco pre shampoo che, sfruttando gli acidi della pesca, permette di riequilibrare la secrezione sebacea e dare volume e salute ai capelli grassi.

Schiacciare sino a renderle cremose due pesche fatte a pezzettini. Aggiungere tre cucchiai di argilla verde e succo di limone sino ad avere un composto omogeneo che si stenderà sui capelli, tenendolo un ora. Sciacquare con cura e procedere con lo shampoo.

 

Prugne antiforfora

Diuretica e decongestionante, la prugna, grazie alla cellulosa e alle vitamine in essa contenuta, agisce sulla cute della testa, con un’azione di peeling e di riequilibrio, utile in caso di forfora.

Si riducono in poltiglia tre prugne mature, aggiungendo un cucchiaino di propoli glicolica e poca acqua tiepida. Si strofina la poltiglia sulla cute non ancora lavata, insistendo sulle zone dove maggiore è il prurito e la desquamazione. Subito dopo si procede con lo shampoo specifico.

 

Spinaci per capelli di ferro

Gli spinaci oltre ad avere le note proprietà remineralizzanti e vitaminizzanti, possono essere utilizzati come rinforzanti dei capelli, specialmente in caso di capelli fini ed opachi.

Frullare 100 grammi di spinaci ben lavati ed aggiungere al composto ottenuto, per una capigliatura di lunghezza media, un cucchiaio di olio di ricino, . Applicare sui capelli e sulla cute appena lavati, con un batuffolo d’ovatta bagnato del composto. Tenere per 15 minuti e procedere a risciacquo. Da fare ogni volta che si lavano i capelli per stimolare la crescita di nuovi capelli e rinforzarli.

 

Frutta e verdura per i capelli

Related Posts

Leave a Comment