Baciare fa bene, ma bisogna farlo… spesso!

by Nadine Solano
baciare fa bene

 

E’ un gesto bello, romantico e benefico. Se occasionale, però, perde parte dei suoi effetti

 

 

Il 6 luglio è stata celebrata la Giornata mondiale del bacio: un’occasione per sottolineare la magia e il romanticismo di questo gesto che attraversa lo spazio e il tempo, ma anche per metterne in evidenza il suo potere benefico.

Baciare fa bene, non solo all’amore e alla psiche; è un toccasana anche a livello fisico. Lo sapevate? Il bacio allevia l’emicrania e gli stati depressivi, aiuta a tenere sotto controllo il colesterolo, rende la pelle più bella e distesa, tiene a bada la carie. Insomma, molto meglio di tante medicine.

“L’effetto analgesico e antidepressivo del bacio – ha spiegato a Repubblica Giuseppe Genovesi, docente di Endocrinologia alla Sapienza di Roma – è dovuto fondamentalmente al fatto che rappresenta la realizzazione pratica e immediata di uno degli obiettivi principali del sistema psico-biologico, o potremmo dire MenteCorpo, dal quale siamo costituiti, che è l’attaccamento”. In altre parole, diventiamo un’unica cosa con la persona che ci piace, che amiamo, da cui siamo attratti, e di conseguenza “il cervello produce specifici neurotrasmettitori con particolare riferimento agli oppioidi, ai cannabinoidi, alla serotonina e, in parte, anche alla dopamina”.

baciarsi fa bene

E non finisce qui. Recenti studi hanno dimostrato che il bacio abbassa i livelli di cortisolo, ovvero l’ormone dello stress, e il contatto delle labbra stimola l’ossitocina (ormone che, al contrario del cortisolo, riduce lo stress). Attenzione, però: per godere al cento per cento di tali benefici, e in particolare quelli riguardanti il cortisolo, bisogna baciare spesso: “un bacio unico, magari mozzafiato – chiarisce il medico – produce, invece, un aumento del cortisolo che esprime l’effetto stressante positivo tipico delle emozioni intense”. Insomma, si rischia di ottenere l’effetto contrario. Ancora, un ruolo molto importante lo giocano i sentimenti: “Baciare una persona che ci ama e che amiamo – sottolinea Genovesi – è molto differente dal baciare occasionalmente soprattutto dal punto di vista degli effetti che può realmente avere sulla salute”.

In tutti i casi, però, il bacio è un alleato della linea: ne basta uno per bruciare almeno dodici calorie… Meglio abbondare, dunque!

 

In alto  la nostra gallery con i baci più famosi del cinema e dell’arte!

 

Related Posts

Leave a Comment