Cetrioli la fresca energia per la bella stagione

by Saverio Pepe
cetrioli

I cetrioli sono un vero toccasana per affrontare l’estate

 

Con il caldo, la stanchezza si accentua, in particolare per quelle persone che sono sottoposte a stress fisico e psicologico.

Un fresco energizzante estivo è il cetriolo, rimedio naturale adatto ad alleviare i sintomi della sindrome da stanchezza cronica. Il cetriolo contiene infatti silicio, che è un elemento strutturale del tessuto connettivo. Grazie anche alla vitamina C contenuta, il silicio migliora le performance muscolari e il tono generale dell’organismo.

Pochissime calorie e tanto potassio: i cetrioli depurando l’organismo forniscono ulteriore nuova energia. Le particolari fibre dei cetrioli garantiscono la corretta funzione intestinale aiutando il metabolismo a mantenere più basso ma regolare il tasso di glucosio. Il risultato è quello di evitare i cosiddetti cali di zucchero, la mancanza di energia che colpisce molte persone quando la temperatura si alza insieme al tasso di umidità.

I cetrioli contengono inoltre grandi quantità di acido tartarico, sostanza in grado di ostacolare la conversione dei carboidrati in grassi, in modo da evitare l’accumulo di tossine. I cetrioli sono dunque potenti depurativi che agiscono donando energia.

Il cetriolo è originario dell’India e già nell’antico Egitto era uno degli ortaggi più graditi sulla tavola dei Faraoni. La Bibbia riporta che gli Ebrei, arrivati nella Terra Promessa, ne fecero il loro pasto preferito. Il cetriolo si conquistò presso Greci e Romani fama di stimolatore dell’intelligenza e grazie all’altissima percentuale di acqua contenuta, venne apprezzato come dissetante e rinfrescante. L’imperatore Tiberio per degustare tutto l’anno i cetrioli, andò addirittura contro i suoi principi di parsimonioso e rude guerriero facendosi costruire delle costose serre montate su ruote, perché  “le preziose piantine possano così essere trasportate al sole di giorno e protette in luogo chiuso di notte”.

Già nel ‘500, al cetriolo si riconoscevano, oltre a qualità gastronomiche, anche proprietà di rimedio estetico, utilizzandolo nella composizione di pomate e lozioni.

 

Cetrioli

Related Posts

Leave a Comment