Un artista americano crea un modello in 3D della Barbie con le dimensioni di una ragazza di 19 anni
Finalmennte qualcuno ci ha pensato. E questo qualcuno si chiama Nickolay Lamm, artista di Pittsburgh, in Pennsylvania che ha costruito un modello in 3D di una Barbie con le dimensioni di una donna reale, vera.
La polemica contro la Mattel, produttrice della bambola più famosa del mondo, dura ormai da molto tempo: le dimensioni di Barbie sono irreali.
Solo un paio di mesi fa è stato pubblicato un grafico che illustra come sia anatomicamente impossibile l’esistenza di Barbie nella vita reale: con le sue proporzioni estreme, sarebbe costretta a camminare a quattro zampe e non potrebbe sostenere alcun oggetto con le sue braccia scheletriche.
Nickolay Lamm ha preso come modello una normale ragazza di 19 anni e ne ha riportato le misure su Barbie. Ecco il risultato:
Le dimensioni sono molto più reali, l’aspetto è davvero quello di una giovane donna con un fisico snello, proporzionato e con le giuste rotondità, in contrapposizione a quello scheletrico della bambola in commercio.
Certo, vista accanto alla Barbie di sempre, questa sembra più tozza, ma provate a guardarla da sola, senza l’altra vicina: è una ragazza reale.
“Sono contento dell’aspetto che ha il modello che ho creato e personalmente sorpreso dal risultato finale”, ha detto Lamm.”Sento che ci sono buone probabilità che Barbie influenzi negativamente l’immagine del corpo delle ragazze giovani. Se le modelle magre vengono così tanto criticate, non dovremmo almeno considerare la possibilità che Barbie turbi l’immagine di sé di una ragazza?”