Sole e mare danneggiano i tuoi capelli? Ecco i trucchi per mantenerli sani durante l’estate

by redazione
capelli estate

L’estate si avvicina e dobbiamo prepararci al meglio… a partire dalla testa!

Sole e mare possono, infatti, danneggiare i nostri capelli: ecco alcuni trucchi per mantenerli sani anche durante le vacanze.

Inizia a utilizzare un cappello di paglia quando ti esponi al sole: questo semplice accorgimento è in grado di schermare fino al 40% dei raggi solari.

È importante anche spruzzare sui capelli una protezione solare specifica. Oltre a creare uno schermo invisibile in grado di preservare la nostra testa dai raggi Uv, questi prodotti sono arricchiti con agenti idratanti e rivitalizzanti che evitano la formazione di nodi, danno morbidezza e accendono la luminosità della capigliatura sotto il sole. Scegline una leggera se la tua chioma tende al grasso, più corposa se secca.

protezione solare capelli

Per ridurre i danni dovuti al sole sono anche utili l’olio di jojoba, i semi di lino, l’ olio di mandorle. I prodotti a base di questi ingredienti sono specifici per contrastare secchezza e aridità.

 

Un mese prima di esporti al sole fai il pieno di “cibi che fanno bene” ai capelli: dalla carne rossa che, secondo alcuni studi, evita la calvizie grazie alla presenza di ferro, ai fagioli.

Le banane sono ricche di silicio che rende la fibra del capello più forte e resistente, mentre per favorirne la crescita sono, invece, particolarmente indicate le uova.

alimentazione per capelli sani

 

La verdura a foglia scura come gli spinaci, è ricca di vitamina C e A che stimola la produzione di sebo, un balsamo naturale per i capelli, mentre le patate dolci sono ricche di beta – carotene che il nostro corpo trasforma in vitamina A, nutrimento ideale per i capelli. Il salmone, ma in generale tutti gli alimenti che contengono omega 3, mantengono in salute la cute e l’olio vegetale serve a dare lucidità al capello e a non farlo apparire spento.

 

Daniela Boccadoro Ameri,   Direttore www.altraeta.it

 

Related Posts

Leave a Comment