Volete approfittare della primavera per depurare un po’ il vostro organismo? Cipolla, finocchio, menta e origano sono i rimedi naturali ideali per questo periodo. Vi spieghiamo come utilizzarli.
Cipolla
La cipolla cruda è il migliore diuretico che possiamo portare in tavola; in più, disinfetta l’intestino, contribuisce ad abbassare la pressione sanguigna e il tasso di glucosio nel sangue. Cotta è un ottimo e delicato regolatore intestinale. Ideale per chi ha mangiato troppi dolci.
Tisana diuretica di cipolla fresca: mettere 10 grammi di cipolla sminuzzata in 400 ml di acqua bollente, lasciare bollire un minuto. Spegnere e lasciare in infusione per cinque minuti. Filtrare e bere a tazzine possibilmente lontano dai pasti. L’infuso va bevuto per almeno dieci giorni fino ad un massimo di quattro settimane.
Finocchio
Il finocchio deve le sue proprietà salutari ai frutti e alla radice, validi diuretici. I frutti favoriscono la digestione e bloccano i processi di fermentazione intestinali. Sono utili anche per sedare dolori addominali e durante le diete dimagranti. Le sue proprietà derivano dall’alta percentuale di acqua e sali minerali, tra cui sodio, potassio e magnesio. Ideale per chi ha mangiato troppa carne.
Decotto diuretico
Mettere un cucchiaino di semi di finocchio in 250 ml di acqua fredda. Portare ad ebollizione e lasciare bollire per tre minuti. Spegnere e lasciare in infusione per 10 minuti. Filtrare e bere tre volte al giorno dopo i pasti. Da utilizzare per almeno due mesi. Accompagna in maniera efficace le diete per chi oltre ad essere in sovrappeso, soffre anche di problemi digestivi.
Menta
E’ una pianta drenante, digestiva, antifermentativa e leggermente analgesica, grazie a diversi elementi tra cui il mentolo, le resine e i terpeni, presenti soprattutto nella varietà piperita.
Le proprietà della menta piperita sono oggetto di molte ricerche: alcune hanno dimostrato che la menta, oltre alla secrezione gastrica, stimola la secrezione della bile, migliorando così i processi digestivi. L’effetto finale è quella di una generale depurazione che si manifesta con una maggiore minzione e con la diminuzione dei gonfiori locali caratterizzati da ritenzione. Ideale per chi ha ecceduto con l’alcool.
Macerato disintossicante di menta
Mettere un cucchiaio di sommità essiccate in un litro d’acqua fredda, lasciando macerare per una notte. Al mattino, filtrare e bere durante il giorno quando si vuole. Proseguire il trattamento per almeno dieci giorni.
Origano
Ha proprietà toniche, diuretiche, sudorifere e digestive, grazie alla presenza di olio essenziale nelle sommità. E’ un eccitante della circolazione periferica, utile quando il metabolismo è lento e la ritenzione idrica si concentra alle estremità e al volto. Ideale per chi ha ecceduto con grassi e condimenti
Infuso anti grassi di origano
Mettere un cucchiaino raso di sommità essiccate in 250 ml di acqua bollente. Togliere dal fuoco e lasciare in infusione per dieci minuti. Da prendere dopo pranzo e dopo cena. L’infuso va utilizzato per due settimane almeno ed è molto efficace quando vi sono eccessi di colesterolo, trigliceridi, acido urico.