Ogni giorno mille impegni, e siamo sempre di corsa, tra lavoro, casa, figli da accudire e mariti da seguire…. Vi ritrovate? Penso proprio di si!
Il tempo per noi stesse è davvero poco e, se non ci mettiamo d’impegno per ritagliarci qualche momento all’interno della nostra complicatissima giornata, rischiamo di soccombere travolte dalla stanchezza. Eppure non vogliamo rinunciare a sentirci belle, attraenti e soprattutto a posto: ci trucchiamo comunque prima di uscire (anche se in 5 minuti), scegliamo sempre con cura l’abito che indosseremo e l’intimo, che deve sempre essere coordinato. E anche dopo una lunga giornata di lavoro riusciamo a dare il meglio di noi in cucina, in famiglia e con gli amici.
Ma la sicurezza di sé, così importante per la nostra vita, è legata anche un benessere fisico che, a volte, può essere ridotto da problemi di tipo organico, come ad esempio le piccole perdite di urina.
Le perdite urinarie sono una vera e propria condizione silenziosa che interessa moltissime donne, spesso anche giovani. Qualsiasi donna potrebbe esserne soggetta: non sono determinanti, infatti, l’età o il tipo di lavoro o lo stile di vita. A volte è sufficiente uno starnuto o un colpo di tosse per provocare una leggera perdita urinaria. Le cause possono essere molteplici: dalla gravidanza, al sovrappeso, da patologie dell’apparato uro-genitale come la cistite a interventi chirurgici di varia natura.
Purtroppo le perdite urinarie leggere rimangono un disturbo largamente trascurato, che causa imbarazzo, disagio e un senso di perenne fastidio. Ma oggi è estremamente facile convivere con essa, senza che ciò metta a rischio l’autostima e l’indipendenza personale.
TENA, ad esempio con la sua linea TENA Lady, ci permette di scegliere una linea di protezioni specifiche per perdite urinarie composta da Proteggi-slip, Assorbenti e Assorbenti+ per rispondere a tutte le esigenze delle donne che convivono con le perdite urinarie.
La linea Proteggi-slip (colore rosa), composta da due protezioni:
Mini Magic e Ultra Mini, dalla forma anatomica, con diversi livelli di assorbenza e lunghezza per le diverse esigenze di piccole perdite.
La linea Assorbenti (colore verde) con le protezioni Mini, Mini Plus con ali, Normal e Normal Aloe per perdite da leggere a moderate
La linea Assorbenti+ (colore azzurro) nelle protezioni Extra, Super, Maxi e Maxi Night indicata per le perdite più consistenti.
La sicurezza di sé e ii benessere sono concetti molto importanti per TENA, che lo scorso 16 aprile ha promosso, a Milano, l’evento LIFE CAMP – Sicura di Te X 2.
Un vero e proprio Camp in cui 5 esperti nel campo del make up, della cucina, del fitness, dell’intimo e della salute hanno dato preziosi consigli per mettere in luce ciò che si è, aggiungere ad ogni ingrediente qualcosa in più per il proprio benessere, sentirsi sempre in armonia con il proprio corpo, bella e protetta.
Ho partecipato con grande piacere al LIFE CAMP – Sicura di Te X 2; durante il pomeriggio, oltre ad una seduta di trucco dove ho ricevuto ottimi consigli su come migliorare il mio make up, ho fatto una bella chiacchierata con la blogger Claudia Moncaroni riguardo la scelta dell’intimo più adatto al proprio fisico, e ho seguito con interesse il parere dell’urologa, dottoressa Debora Marchiori, sul problema dell’incontinenza urinaria.
Ma…. perché Sicura Di Te x2? Perché oltre ad una gamma completa specifica per perdite urinarie, che prevede un sistema in grado di neutralizzare gli odori ed un elevato potere assorbente, TENA Lady propone anche il programma benessere Pelvicore Technique,
Pelvicore Technique è un programma di esercizi ideato da Kari Bo, docente di scienze motorie e fisioterapia, dedicato alle donne di ogni età e livello di allenamento e mirato a tonificare i muscoli del pavimento pelvico, gli addominali e i muscoli dorsali, al fine di riacquistare l’equilibrio e il controllo del corpo.
Sebbene la maggior parte delle donne venga sensibilizzata, ad un certo punto della propria vita, soprattutto durante i corsi pre-parto, sull’importante funzione dei muscoli del pavimento pelvico, di fatto solo poche poi seguono i consigli dati. Le conseguenze sono molteplici. Quando si trascurano i muscoli pelvici, ci si può quanto meno aspettare di avere una postura scorretta, dolori dorsali e, con buona probabilità, una diminuzione del controllo corporeo e problemi di piccole perdite.
I muscoli del pavimento pelvico, alla base del gruppo dei muscoli centrali, sono molto importanti perché devono resistere e bilanciare tutte le spinte interne della zona addominale, come quelle che si verificano quando starnutiamo o tossiamo e contrastare le forze fisiche a cui siamo sottoposti, durante attività sportive, come saltare o correre. Se non funzionano correttamente, ciò può indurre a piccole perdite, dolore e disturbi sessuali.
La combinazione di esercizi e tecniche di fisioterapia, non solo tonifica i muscoli del pavimento pelvico, ma aiuta anche a sostenere la parte centrale del corpo, migliorando la postura, la mobilità e il controllo.
Già dopo poche settimane si potrà notare:
– addome più tonico
– miglioramento della forma fisica
– miglioramento e maggior controllo motorio
– riduzione e prevenzione dei dolori dorsali e articolari
– miglioramento della vita sessuale
– prevenzione dell’incontinenza leggera
– guarigione dall’incontinenza da sforzo (nel 60-70% delle donne soggette)
Kari Bo è docente di scienze motorie e fisioterapia alla Norwegian School of Sport Science di Oslo ed è internazionalmente riconosciuta come figura eminente in questo campo.
Da oltre 20 anni è impegnata nello studio e nella ricerca sul funzionamento dei muscoli centrali del corpo e si dedica alla riabilitazione di donne con problemi di tonicità al pavimento pelvico. Kari Bo partecipa molto frequentemente, in qualità di relatrice, a conferenze sulla salute e le sue ricerche sono pubblicate e diffuse a livello internazionale.
Chiamando il numero verde TENA 848 800 159 sarà possibile richiedere il DVD gratuito con il programma Pelvicore Technique by Kari Bo
Per conoscere il mondo TENA visita il sito www.tena.it