Ben ritrovate, amiche di VBD!
Rieccoci tornate tutte alla routine quotidiana dopo il periodo natalizio. Com’è andata? L’ago della bilancia è salito? Niente crucci, ora c’è il tempo di ritornare alla normalità, e magari di smaltire qualche rotolino acquistato.
Intanto, siccome andiamo sempre di corsa, eccovi una ricetta veloce e adatta alla cucina di tutti i giorni. È un primo (pensavate di fare a meno della pasta per un po’? non è necessario) semplice ma non banale, da portare in tavola in meno di mezz’ora.
Calorie limitate, facile esecuzione e gusto. Tanto per cominciare bene il nostro anno in cucina.
Linguine ai carciofi
Ingredienti per 4 persone:
320 g. di pasta tipo linguine
500 g. di carciofi già puliti
20 g. di funghi porcini secchi
1 spicchio d’aglio
1 trito di prezzemolo
olio extravergine di oliva
sale, pepe
Tempo di esecuzione: 30 minuti
Calorie: 300 a persona
Preparazione:
Mettete a bagno i funghi porcini in acqua tiepida per una decina di minuti.
Nel frattempo prendete una grossa pentola nella quale cuocerete la pasta, riempitela d’acqua, salatela e mettetela sul fuoco.
Tagliate i carciofi a spicchi sottili, tuffateli nell’acqual bollente e lasciateli cuocere per almeno 5 minuti.
Strizzate ora i funghi e fateli saltare in una larga padella dove avrete fatto imbiondire lo spicchio d’aglio nell’olio extravergine di oliva.
Aggiungete le linguine nella pentola dei carciofi e portate a cottura (10/11 minuti circa). Scolate insieme pasta e carciofi e versateli nella padella con i funghi. Fate saltare per un minuto, aggiungendo il pepe e il trito di prezzemolo, spegnete e servite subito.