Amiche, se siete sempre di corsa come me, sono sicura che apprezzate molto le ricette semplici e soprattutto veloci. Proprio per questo abbiamo creato la rubrica “In mezz’ora al massimo”, ovvero come riuscire in poco tempo a preparare dei piatti gustosi per la cucina di tutti i giorni grazie ai nostri consigli per ricette veloci.
Oggi vi propongo una ricetta che ho visto fare qualche tempo fa da Antonella Clerici a “La Prova Del Cuoco”: in effetti è un primo appetitoso e saporito, pronto in un attimo e che non richiede proprio nessuna abilità in cucina.
Da quando l’ho scoperto, lo cucino spesso, soprattutto quando il tempo è tiranno e sono di corsa. Quanto ci vuole per prepararlo? Solo il tempo di cottura degli spaghetti. Meglio di così!
Ingredienti per 4 persone:
– 350 g. di spaghetti
– 50 g. di pangrattato
– 8/10 filetti di acciuga
– uno spicchio d’aglio
– olio extravergine di oliva
Tempo di preparazione: 15 minuti
Procedimento:
Cuocete gli spaghetti in abbondante acqua salata.
Contemporaneamente, in una padella sufficientemente larga, scaldate 4/5 cucchiai di olio extravergine di oliva, soffriggete per qualche minuto lo spicchio d’aglio quindi aggiungete le acciughe. Lasciate cuocere finché le acciughe non risultino quasi disfatte. A questo punto spegnete il fuoco, incorporate il pangrattato e mescolate velocemente.
Scolate gli spaghetti, versateli nella padella, riaccendete il fuoco e fate saltare per qualche secondo. Servite immediatamente.