Biscotti, conserve, marmellate e liquori: quest’anno perché non regalare una golosissima specialità fatta con le vostre mani? Bastano un po’ di pazienza, una piccola dose di abilità in cucina e creatività nell’inventare una veste elegante ai vostri prodotti: in questo modo potrete prendere parenti e amici per la gola con regali destinati a non farvi dimenticare tanto facilmente!
Sale aromatico
Ingredienti:
-
500 g. di sale fino
-
100 g. di foglie di salvia
-
100 g. di foglie di rosmarino
-
50 g. di foglie di timo
-
50 g. di maggiorana
-
3 spicchi di aglio
Preparazione: staccate dai rametti gli aghi di rosmarino, il timo e la maggiorana, lavate tutte le foglie e asciugatele perfettamente. Tritate tutto insieme agli spicchi di aglio. Ponete il trito in una terrina, unite il sale e mescolate bene, in modo da amalgamare bene tutti gli ingredienti. Versate in un barattolo a chiusura ermetica, coprite con uno strato di sale e sigillate.
Questo sale aromatizzato è ottimo per profumare arrosti, carni alla griglia ma anche sughi e minestre. Decorate il barattolo con un nastro di raso colorato.
Confettura di arance e noci
Ingredienti per 4 vasetti da 350 g. circa:
-
2kg di arance non trattate
-
200 g. di noci sgusciate
-
250 g. di uvetta sultanina
-
800 g. di zucchero di canna
Preparazione: sbucciate le arance tenendo da parte la scorza. Pulitele dalla pellicina bianca, dividetele in spicchi e cuocetele in una casseruola a fiamma media per circa 35 minuti. Nel frattempo grattugiate la scorza e tenetela da parte. Mettete a bagno in poca acqua l’uvetta, in modo che si ammorbidisca. Tritate i gherigli di noce. Quando le arance saranno giunte a cottura, aggiungete nella pentola la scorza grattugiata, l’uvetta e lo zucchero di canna. Cuocete a fuoco vivo ancora per una ventina di minuti, poi aggiungete le noci e lasciate sobbollire ancora qualche minuto. Invasate la confettura ancora bollente in barattoli perfettamente sterilizzati, chiudeteli ermeticamente e capovolgeteli su un piano per farli raffreddare. Procuratevi dei pezzi di tela e dei nastrini per ricoprire i coperchi e delle etichette sulle quali scrivere il tipo di confettura e la data di preparazione. Ricordate alla persone che li riceveranno che la confettura potrà essere gustata dopo 45 giorni dalla data di confezionamento.
Gelatina di ribes
Ingredienti per 4 vasetti da 350 g.
-
1 kg di ribes rosso
-
500 g. di zucchero
Preparazione: pulite e lavate bene i rametti di ribes, poneteli in un passaverdura, setacciate bene raccogliendo direttamente il succo in una pentola di acciaio. Aggiungete lo zucchero, portate ad ebollizione e cuocete fino a quando il succo non si sarà addensato (occorreranno circa 15/20 minuti). Per determinare la giusta cottura fate la prova del piattino: versate su un piattino leggermente inclinato un cucchiaino di gelatina e se il composto scivola lentamente, tendendo ad attaccarsi, significa che è pronto. Versate quindi nei vasetti sterilizzati, chiudete bene, capovolgeteli e lasciate raffreddare. Decorate i vasetti come spiegato in precedenza. Per degustare la gelatna di ribes occorrerà attendere circa 30 giorni.
Biscottini allo zenzero
Ingredienti:
-
300 g. di farina tipo 00
-
100 g. di burro
-
100 g. di zucchero
-
1 uovo intero e un tuorlo
-
un cucchiaio di zenzero in polvere
-
un cucchiaino di lievito per dolci (facoltativo)
-
una manciata di granella di zucchero
Preparazione: mettere in una terrina o su una spianatoia tutti gli ingredienti e impastare velocemente con la punta delle dita: il composto si presenterà dapprima sbriciolato poi diventerà liscio e compatto. A questo puntoformate una palla avvolgetela con della pellicola e mettetela a riposare in frigo per circa mezz’ora.
Trascorso il tempo necessario, con un matterello stendete la pasta ad uno spessore di circa un centimetro e tagliate i biscotti utilizzando gli appositi stampini natalizi. Infornate a 180° per circa 15 minuti, controllando che non si scuriscano troppo. Togliete dal forno,spolverizzare la superficie dei biscotti con granella di zucchero e lasciate raffreddare su una gratella. Infine mettete i biscotti in una scatola di latta che decorerete a piacere.
Limoncello
Ingredienti per 3 bottiglie da 750 ml:
-
6 limoni grossi (possibilmente di Sorrento) non trattati
-
1 l di alcool puro a 90°
-
1 l. di acqua
-
600 g. di zucchero
Preparazione: sbucciare i limoni e raccogliere le bucce (solo la parte gialla, cercate di eliminare il più possibile la parte bianca che è amarognola) in un contenitore di vetro insieme all’alcool. Chidere bene e lasciare in infusione possibilmente in un luogo buio per 10/15 giorni. Trascorso il tempo, preparare uno sciroppo facendo bollire lo zucchero con l’acqua fino ad ottenere un liquido trasparente. Far raffreddare e unire l’infusione di bucce e alcool perfettamente filtrata. Mescolare e imbottigliare. Lasciar riposare per almeno una settimana prima di degustare.