La maggior parte delle persone ha alcune imperfezioni sul viso, che si tratti di acne o semplicemente di macchie. Questo può rendere difficile sentirsi sicuri di sé, poiché tali caratteristiche tendono a risaltare e possono attirare l’attenzione altrui. Tuttavia, esistono dei modi per mascherare queste imperfezioni, camuffandole o rendendole meno visibili. I colori complementari, da questo punto di vista, possono diventare un alleato prezioso.
Le imperfezioni che possono comparire sul viso
Quali sono le imperfezioni più comuni per il viso? L’acne e le macchie della pelle (discromie) guadagnano il primo posto in classifica, essendo piuttosto diffuse in Italia e non solo. L’acne è caratterizzata dalla presenza di brufoli e punti neri, che possono essere molto difficili da coprire, e che potrebbero anche causare la comparsa di piccole cicatrici cutanee.
Le discromie, invece, sono inestetismi della pelle legati alla comparsa di macchie di varie gradazioni cromatiche, dal chiaro fino al marroncino. Le macchie possono dipendere anche dall’età, e ovviamente lo stesso discorso vale per le rughe, dovute al cedimento del derma. Nella lista bisogna inserire anche altre imperfezioni come la vitiligine, più evidente d’estate e caratterizzata dalla presenza di macchie bianche sulla pelle.
Anche i capillari possono diventare particolarmente fastidiosi a livello estetico, a maggior ragione quando compaiono su una zona delicata come il viso. In ogni caso, per trattare queste imperfezioni, è bene rivolgersi innanzitutto ad un dermatologo, per comprenderne la causa. In caso si voglia coprirle, ad esempio per un appuntamento o una serata, il modo migliore è ricorrere al camouflage e ai colori complementari.
Colori complementari per uniformare l’incarnato
I colori complementari sono quelli che, applicati alla pelle, producono un particolare effetto visivo noto come camouflage. In sintesi, hanno il compito di mascherare le imperfezioni uniformando l’incarnato, così da creare un effetto estetico in grado di camuffare (appunto) l’acne, le macchie e molto altro ancora.
Si tratta di una tecnica di make-up particolarmente diffusa, anche nel settore del cinema o della televisione, ed è davvero efficace se applicata con i prodotti giusti. Si può ad esempio guardare tra i cosmetici online su redcare.it, per trovare delle soluzioni di qualità, ma è anche importante scegliere la formula e il colore più adatti. Quali sono i toni cromatici che più si adattano alle varie esigenze?
I correttori verdi sono ad esempio eccellenti per coprire l’acne e i rossori dovuti alle infiammazioni della pelle. Gli arancioni, invece, si rivelano preziosi per coprire le occhiaie e le discromie scure, mentre il viola è ottimo per uniformare gli incarnati tendenti sul giallo e la pelle dal colore spento. Infine, il giallo diventa un colore perfetto per coprire le imperfezioni dal tono violaceo, come le borse sotto gli occhi.