Come tutelarsi contro gli infortuni sul lavoro

by redazione
polizze infortuni

 

Vi è mai capitato di sentire quel vecchio adagio “la prudenza non è mai troppa”? Sicuramente sì, magari molte volte, e probabilmente da parte dei vostri genitori, delle nonne più apprensive, degli insegnanti e così via. In ogni caso vi sarà stato detto quando eravate un po’ più piccoli rispetto ad oggi, ma allora non avrete colto come tale “raccomandazione” sia stata molto più di un semplice avvertimento allo stare attenti.

Con il passare degli anni si acquisisce più saggezza, si cambia idea e finalmente, dopo vari studi e promozioni, da bambini si diventa degli adulti che oramai sono entrati e ben integrati nel mondo del lavoro. Ma anche in questo caso il detto citato all’inizio assumerà ancora più importanza dato che, soprattutto se si fanno dei mestieri più pericolosi o delicati, sarà necessario fare tutto quello che è in nostro potere per tutelarsi al meglio contro gli infortuni sul lavoro.

Ma come si può fare? Prima di tutto occorrerà sempre prestare la massima attenzione anche quando si svolgono le attività che normalmente, come si suol dire, si fanno “ad occhi bendati” che qui, anzi, dovranno essere più che spalancati. Ricordatevi che il più delle volte è la disattenzione la maggiore causa di incidenti sul posto di lavoro!

Oltre a questo sarà necessario seguire anche i corsi di sicurezza sul lavoro organizzati dallo stesso datore o dall’azienda dove siete stati assunti. Ma ricordate che comunque la prevenzione maggiore deriva direttamente da voi perciò cercate sempre di verificare che le attrezzature ed i vari dispositivi di sicurezza siano ancora integri e ben funzionanti oltre che omologati. In caso contrario, fatelo sempre presente al responsabile per provvedere alla loro immediata sostituzione con altri nuovi di zecca.

Se poi volete stare davvero tranquilli e “dormire tra due guanciali”, allora potreste valutare l’idea di stipulare una polizza Eura Salute 360 Infortuni che vi offra subito un adeguato indennizzo economico (fino a ben 100.000 Euro per lesione) al quale si aggiungeranno bonus fiscali, il rimborso delle spese mediche e soprattutto un servizio di assistenza post infortunio per ritornare presto sulle vostre gambe.

La polizza offerta da Europ Assistance si impone dunque di fornire un aiuto rapido e tempestivo per ogni problema di salute o di infortunio, non importa se lieve o più grave, grazie alle competenze di uno staff medico esperto, una rete di strutture sanitarie convenzionate per il massimo della convenienza e delle soluzioni assicurative realizzate su misura per ogni evenienza ed esigenza del soggetto. Davvero niente male, non siete d’accordo anche voi?

E naturalmente va ricordato che tale polizza può venire stipulata sia da chi si occupa di lavori manuali, come l’operaio edile oppure il magazziniere, che da chi svolge dei compiti di concetto, come l’architetto oppure l’impiegato in una ditta.

Ogni professione ha i suoi “rischi”, siano essi grandi o piccoli, ma è comunque vero che ogni tipo di lavoratore debba sempre venire tutelato in quanto essere umano e membro produttivo della società stessa nella quale vive. Una volta detto questo buon lavoro a tutti e fate sempre molta attenzione!

Related Posts

Leave a Comment