Casa al sicuro mentre si è in vacanza: piccoli consigli per tutta la famiglia

by Susanna Reschiggian
vacanza sicurezza

“Gas spento, allarme attivato, solari in valigia, bambini in macchina. Pronti! Si parte!”

Finalmente, sono davvero arrivate le tanto sospirate sospirate vacanze!
Dopo un anno di lavoro per mamma e papà, e di studio per  bimbi e ragazzi, è infine giunto il momento più atteso dell’anno, quello  in cui ci si può godere un periodo di stacco dalla routine quotidiana insieme alla  propria famiglia. Che sia al lago, al mare, in montagna o in campagna, il più delle volte è sempre comunque lontano da casa. Ma prima della partenza è fondamentale lasciare la casa al sicuro, per evitare grattacapi al ritorno o, ancor peggio, essere costretti ad un rientro anticipato per rimediare ad eventuali inconvenienti.
Ecco allora qualche utile consiglio per partire sereni, lasciando la casa al sicuro e pronta per accogliervi senza stress al vostro ritorno!

Casa al sicuro: vademecum per un rientro… senza sorprese!

Prima di uscire, è il caso di prendersi un momento di tranquillità per controllare che tutto sia a posto.
Per prima cosa controlliamo il gas, certamente la cosa più pericolosa, ed assicuriamoci di aver chiuso la bocchetta in modo da impedire eventuali perdite.
Passiamo poi alla rete elettrica e controlliamo che tutti gli elettrodomestici siano spenti (è meglio togliere direttamente la spina così da evitare problemi, soprattuutto in caso di temporali).
Particolare attenzione in cucina: qui, il frigorifero deve essere svuotato il più possibile, altrimenti il cibo potrebbe andare a male, soprattuto se, a causa di black-out, la corrente mancasse per ore, o giorni. E sempre riguardo al cibo, cercate di non lasciare confezioni aperte: al vostro ritorno trovereste cattivi odori e insetti.
Svuotare le pattumiere e lasciarle pulite, è certamente uno step fondamentale e da non dimenticare!
Perché tutto sia in ordine, ad esempio, il brand Ludilabel propone deliziose etichette per la raccolta differenziata, da applicare sui contenitori per vetro, carta, plastica, in modo da avere sempre sotto mano e velocemente il contenitore giusto in cui riporre i rifiuti. Ricordate di non lasciare alcun genere di spazzatura in casa, e di lavare e disinfettare accuratamente i contenitori appositi.

Acqua e rubinetti: ricordate di fare una perlustrazione in tutte le stanze in cui vi siano rubinetti, chiudendoli e controllando che non ci siano perdite. Attenzione alla lavatrice: guardate che non ci siano vestiti rimasti dentro, al vostro ritorno potrebbero non avere più il profumo del detersivo!
Qualcuno vi aspetta al vostro rientro: le piante! Bagnatele e mettete dei sistemi di irrigazioni automatici o meccanici (le famose “carote”) e posizionatele in zone in cui possano godere comunque di luce ed aria!
Porte, finestre, persiane o tapparelle devono essere ben chiuse, fate un controllo. E se disponete di un sistema di allarme, ricordate di attivarlo prima di uscire, accertandovi che le batterie siano cariche (meglio metterne di nuove).
Siete quasi pronti per partire: ora potete allontanarvi tranquilli.

E… buone vacanze!

Related Posts

Leave a Comment