5 regole per idratare la pelle del corpo

by redazione
consigli per idratare la pelle

 

La pelle del corpo necessita di liquidi per sopravvivere, proprio come il nostro organismo. Se non si assumono liquidi e se non si utilizzano prodotti idonei, la cute tende a disidratarsi: questo può ovviamente portare a delle conseguenze molto fastidiose. Prima di tutto la comparsa di inestetismi cutanei quali le rughe, ma anche al raggrinzimento della pelle del viso in prossimità degli occhi. Certo è che la pelle che assume queste sembianze è una pelle più debole e dall’aspetto certamente poco gradevole. Al contrario, una cute idratata ed elastica è una cute luminosa e giovane, bella da accarezzare ma anche da vantare. Quali sono, dunque, le cinque regole per idratare la cute del corpo?

1. Idratarsi bevendo tanto

La prima regola potrebbe anche apparire come la più scontata, ma così non è. Spesso la cute tende a disidratarsi perché non beviamo abbastanza acqua durante il giorno: l’apporto di liquidi è infatti cruciale per idratarla dall’interno. Considerate che il quantitativo di acqua necessario (circa 2 litri al giorno), può essere “spalmato” fra tè mattutini, tisane serali e quant’altro.

2. Idratare la cute con le creme apposite

I trattamenti di beauty routine sono altrettanto importanti per l’idratazione della pelle. Non potrete dunque rinunciare a una buona crema idratante. Ad esempio, Eucerin propone delle creme per il corpo clinicamente testate e studiate per qualsiasi tipologia di cute. Ma a cosa servono queste creme, e perché sono così importanti? Perché aiutano la pelle a ricostruire la barriera idrolipidica, che la protegge dai fattori ambientali.

3. Non dimenticarsi della protezione solare

Il sole può causare molti problemi alla cute e accelerarne l’invecchiamento, se non filtrato da una crema specifica. Ed ecco che la protezione solare è indispensabile per schermare la pelle dai raggi UV. Questa regola vale anche quando apparentemente il sole non c’è: nonostante le nuvole, infatti, le radiazioni riescono ugualmente a raggiungere la cute del nostro corpo.

4. Dormire bene

Concedersi almeno 8 ore di sonno, senza orari strani, è una delle regole più importanti sia per la pelle che per altre numerose ragioni. Il motivo è dovuto al fatto che il sonno favorisce il ricambio delle cellule: senza una corretta fase di riposo, l’organismo fatica a disfarsi delle cellule cutanee vecchie. Senza il necessario ricambio, la pelle tende a opacizzarsi e a invecchiare più velocemente.

5. Sì a frutta e verdure

Esistono tante cose alle quali dire no, per mantenere la pelle giovane: le sigarette e il cibo grasso, ad esempio. Ma alla frutta e alle verdure, bisogna sempre dire di sì: innanzitutto perché sono una importate fonte di liquidi, e abbiamo già visto quanto contano i suddetti. E poi perché sono una miniera inesauribile di vitamine e soprattutto di anti-ossidanti: questi ultimi hanno esattamente il compito di combattere l’invecchiamento cellulare, dovuto all’azione dei radicali liberi.

Related Posts

Leave a Comment